Melanzane grigliate al pesto

Melanzane grigliate al pesto

Le melanzane grigliate al pesto sono un contorno fresco, leggero e appetitoso. Le melanzane grigliate al pesto sono sfiziose ed invitanti e riescono a conquistare anche chi di solito non apprezza le verdure grigliate. Potete grigliare le melanzane e poi spalmarle con il pesto oppure grigliarle già con il pesto sopra… che è decisamente il metodo che preferisco perché le melanzane si insaporiscono ancora meglio in cottura. Le melanzane grigliate al pesto si preparano in anticipo, si servono fredde e sono ottime da accompagnare alla carne ma a me piacciono tantissimo come farcitura di un panino insieme al prosciutto crudo! E voi con cosa accompagnereste le melanzane grigliate al pesto? La ricetta è tratta dalla rivista “Vegetariana” di giugno 2014.



Ingredienti

3 melanzane piccole

1 mazzetto di basilico

2 spicchi d’aglio

50 g di pinoli

50 g di parmigiano

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

La ricetta prevede l’utilizzo del parmigiano per renderla completamente vegetariana si può utilizzare un formaggio da grattugia che non utilizza caglio animale. Lavare e asciugare le melanzane. Tagliarle a rondelle (io le anche sbucciate). Lavare e sfogliare il mazzetto di basilico. Pelare gli spicchi d’aglio. Frullare il basilico con l’aglio, i pinoli, il parmigiano, otto cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spennellare le rondelle di melanzane con il pesto. Grigliare le melanzane sulla piastra per 3/4 minuti (a seconda dello spessore delle melanzane) per ogni lato. Servire subito, ben calde come contorno o in accompagnamento a hamburger e spiedini vegetariani. La ricetta può essere realizzata anche con le zucchine.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.