Mela cotta al microonde

Mela cotta al microonde

Mela cotta al microonde… ma perché non l’ho provata prima! Sarebbe il perfetto titolo completo di questa “ricetta”. La nonna le mangiava sempre le mele cotte, quasi un po’ spappolate, forse è per quello che a me proprio non andavano giù, non so, un po’ da ospedale. Poi un giorno cercando online mi sono imbattuta in un simpaticissimo “cuocimela” in silicone, verde, sapete quel bel verde mela, così allegro, e senza pensarci l’ho comprato! Cosa ne avrei fatto mai di un cuocimela che le mele cotte non mi sono mai piaciute… è arrivato ed è rimasto li, nascosto tra gli altri mille stampi finché un grigio e freddo pomeriggio autunnale, complice la voglia di dolce, l’ho tirato fuori: sei minuti e la mia mela cotta al microonde profumata alla cannella, morbida e dolce era pronta! Buonissima!

Mela cotta al microonde Cucina vista mare

Ingredienti

1 mela

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

Sbucciare la mela, tagliarla a cubetti e trasferirla nel cuocimela. Aggiungere un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e lasciarla cuocere ad una potenza di 600 w per due minuti. Nel frattempo in una ciotolina mescolare lo zucchero di canna con la cannella in polvere. Trascorsi i due minuti tirare fuori il contenitore con la mela, togliere il coperchio facendo attenzione a non scottarsi. Cospargere la mela con lo zucchero alla cannella, coprire di nuovo e proseguire la cottura per altri 4 minuti sempre a 600 w. A piacere si può decidere di cuocere la mela intera: sbucciare la mela intera e con un leva torsoli eliminare il torsolo centrale. Trasferirla nel cuocimela e procedere come sopra.

Se non avete il cuocimela: tagliare la mela a cubetti di circa un centimetro, sistemateli in una ciotolina adatta alla cottura a microonde, disporre sulla superficie qualche fiocchetto di burro (10 grammi) e cuocere due minuti a 600 w poi tirare fuori la ciotolina, cospargere con mix di zucchero e cannella mescolando bene in modo che si distribuisca e cuocere altri 4 minuti a 600 w. Servire la mela cotta da sola con il suo sughino o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.