Mattonella al cocco con crema al mascarpone

Mattonella al cocco con crema al mascarpone

La mattonella al cocco con crema al mascarpone io l’avrei chiamata tiramisù… ma so già che si sarebbero scatenate le ire di coloro per i quali il tiramisù è uno solo, classico, unico ed inimitabile. E come dissentire? E’ vero… E allora perché se preparo una variante delle lasagne alla bolognese magari usando solo verdure e la chiamo lasagne alle verdure nessuno si lamenta per dire “questa non è una lasagna, la lasagna è solo quella alla bolognese, questa è solo pasta al forno”… E ma per il tiramisù non vale… il tiramisù è uno. Punto. E allora accontentiamoci di una mattonella al cocco con crema al mascarpone: un dessert al cucchiaio fresco, senza cottura, dal gusto delicato e un po’ esotico.

Mattonella al cocco con crema al mascarpone Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di mascarpone

500 ml di panna da montare

170 gr di latte condensato

200 gr di crema spalmabile al cocco

50 gr di zucchero a velo

2 confezioni di pavesini al cacao

cocco rapè

latte q.b.

Con queste dosi ho realizzato due teglie 32×20 centimetri e tre strati di biscotti in ogni teglia. Montare la panna a neve fermissima. Con lo sbattitore elettrico lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la vanillina, il latte condensato (se volete farlo in casa la ricetta è QUI) e la crema spalmabile al cocco. Mescolare bene per ottenere un bel composto morbido e liscio. Poi incorporare la panna, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarla. Bagnare i pavesini al cacao nel latte tiepido e disporli all’interno di una pirofila. Coprire con la crema al mascarpone. Spolverizzare con il cocco rapè e creare altri due strati nello stesso modo. Far riposare in frigo almeno una notte prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.