Maiale cif e ciaf

Maiale cif e ciaf

Maiale cif e ciaf… non ridete per piacere… questa ricetta si chiama proprio così… il cif e ciaf è un piatto tipico selle mie zone: quando si conciava il maiale, la famiglia si riuniva tradizionalmente e si preparava il maiale cif e ciaf utilizzando le parti non adatte alla preparazione di salsicce, lonze e prosciutti, solitamente spuntature, guanciale e tutti i ritagli della carne e si cuoceva a fuoco lento. Pezzetti di carne saporitissimi, un sughetto squisito, un piatto da servire con pane tostato e un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. Ci sono tante versioni del maiale cif e ciaf che prevedono o meno l’aggiunta di alcuni ingredienti, io preferisco quella più semplice ed è quella che vi propongo.

Maiale cif e ciaf Cucina vista mare

Ingredienti per 6 persone

1 chilo di carne di maiale

rosmarino

aglio

peperoncino

alloro

vino bianco

sale

olio extravergine d’oliva

In un ampio tegame scaldare l’olio extravergine d’oliva facendovi dorare due spicchi d’aglio. Tagliare la carne in piccoli pezzi e trasferirla nel tegame con il rosmarino, l’alloro e il peperoncino. Sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere per trenta minuti mescolando e controllando la carne molto spesso. Poi aggiungere un bicchiere d’acqua calda e cuocere ancora per 45 minuti a fuoco lento. Regolare di sale, lasciar insaporire qualche minuto e poi servire subito.

Fonte della ricetta: “Sapori d’Abruzzo” di Rosita Di Antonio.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Perchè maiale cif e ciaf? Pare che il nome derivi dallo sfrigolio della carne nell’olio durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.