Lasagne vegetariane

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto delizioso, ideali per il pranzo della domenica in alternativa alle classiche lasagne. Certo le lasagne al ragù sono speciali (se le preferite le trovate QUI) ma perché non approfittare quando sono disponibili sui banchi del mercato melanzane, zucchine e piselli? Le lasagne si prestano ad essere preparate in tantissimi modi e si sposano bene con tanti condimenti diversi, perciò via libera alla fantasia! Le lasagne vegetariane con le loro verdurine sfiziose sono un piatto ricco, completo, gustoso e delicato, dedicato a chi segue un’alimentazione vegetariana ma ottimo per tutti: un trionfo di verdure da variare in base ai vostri gusti e alla stagionalità dei prodotti.

Lasagne vegetariane Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di sfoglie per lasagne

2 melanzane

2 zucchine

250 gr di piselli

1 scalogno

½ bicchiere di vino bianco

500 gr di besciamella

parmigiano

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare la besciamella secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti. In una padella scaldare un filo d’olio e lasciarci soffriggere appena un piccolo scalogno tritato. Aggiungere le verdure e i piselli, rosolarle leggermente poi bagnare con il vino bianco e lasciarle cuocere per 15 minuti. Sbollentare le sfoglie di pasta per lasagne (se utilizzate la sfoglia sottile potete metterla direttamente in teglia ma in questo caso dovrete lasciare la besciamella più liquida perché la sfoglia dovrà cuocere nel condimento). Stendere sul fondo della teglia la besciamella, sistemarvi le sfoglie di pasta e ricoprirle con le verdure, poi aggiungere la besciamella e il parmigiano. Procedere in questo modo per creare tutti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato niente verdure ma soltanto besciamella e parmigiano. Cuocere in forno a 180° per una mezz’oretta. Sfornare e lasciar raffreddare un pochino prima di tagliare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

4 Risposte a “Lasagne vegetariane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.