Lasagne di verdure

Lasagne di verdure

Gustose e delicate le lasagne di verdure sono un primo piatto ricco … preparate con un appetitoso mix di verdure sono un ottimo piatto unico. Le lasagne di verdure sono una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù e sono perfette nel periodo estivo: saporite e colorate si servono calde ma anche fredde perciò ben si prestano ad un pic nic, una scampagnata o una gita fuori porta. Potete variare le verdure in base alla stagione e saranno sempre buonissime. Nelle mie lasagne di verdure s’incontrano quelle invernali di fine stagione e le primizie della primavera: una vera delizia!

Ingredienti

1 peperone rosso

1 melanzana

50 g di funghi misti

1 porro

1 mazzetto di asparagi

50 g di piselli

1 broccolo

1 mozzarella

500 g di besciamella

parmigiano

olio extravergine d’oliva

sale

sfoglie per lasagne

Sbucciare la melanzana, tagliarla a cubetti, metterla all’interno di uno scolapasta, salarla e lasciarla spurgare una mezz’oretta in modo che perda il suo gusto amarognolo. Pulire gli asparagi seguendo le indicazioni che trovate QUI, lessarli pochi minuti e tenerli da parte. Pulire i broccoli, lessarli e tenerli da parte. Pulire i funghi e affettarli. In una padella scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi cuocere i piselli e i funghi. Pulire il peperone: eliminare il torsolo, i semi, le nervature bianche e tagliarlo a cubetti. In padella scaldare l’olio, farvi rosolare il porro affettato sottilmente e lasciarlo cuocere pochi minuti poi aggiungere i peperoni. Portare a metà cottura poi unire anche la melanzana a cubetti. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, i broccoli e i funghi con i piselli. Mescolare delicatamente le verdure e regolare di sale. Per aiutarvi nella cottura delle verdure potete aggiungere del brodo vegetale (QUI la ricetta per prepararlo) oppure semplicemente dell’acqua calda. Preparare la besciamella seguendo le indicazioni che trovate QUI. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti. Sbollentare le sfoglie di pasta per lasagne (se utilizzate la sfoglia sottile potete metterla direttamente in teglia ma in questo caso dovrete lasciare la besciamella e il ragù di verdure più liquidi perché la sfoglia dovrà cuocere nel condimento). Stendere sul fondo della teglia la besciamella, sistemarvi le sfoglie di pasta e ricoprirle con le verdure, poi aggiungere la besciamella, il parmigiano e la mozzarella. Procedere in questo modo per creare tutti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato niente mozzarella ma solo verdure, besciamella e parmigiano. Cuocere in forno a 180° per trenta minuti o fino a che la superficie non sarà dorata. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “like” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.