Involtini di melanzane al formaggio

Involtini di melanzane al formaggio

Gli involtini di melanzane al formaggio sono un antipasto raffinato, un finger food o se preferite un secondo piatto fresco e delizioso. Una ricetta vegetariana gustosa per una cena estiva da gustare fredda, come stuzzichino per un aperitivo o per arricchire il buffet. Le melanzane grigliate sono la base di molte ricette: possiamo gustarle semplicemente come contorno (QUI), preparare degli involtini al forno con prosciutto cotto e un cuore filante di mozzarella (QUI) oppure arricchirle con una golosa crema di formaggio in fiocchi e una fresca dadolata di pomodorini. Gli involtini di melanzane sono saporiti e sfiziosi, si preparano velocemente e vi assicuro che spariscono in fretta tanto sono buoni!

Involtini di melanzane al formaggio Cucina vista mare

Ingredienti

2 melanzane

1 peperoncino

200 g di formaggio in fiocchi

1 cucchiaio di erba cipollina

150 g di pomodori datterino

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

origano

Lavare, spuntare e tagliare le melanzane nel senso della lunghezza per ricavarne otto fettine. Grigliarle. Affettare sottilmente il peperoncino. In una ciotola riunire il formaggio in fiocchi, il sale, il pepe, l’origano, l’erba cipollina e il peperoncino. Mescolare bene tutto. Tagliare i pomodorini a dadolini e condirli con olio, sale e basilico a pezzetti. Mettere un cucchiaio di formaggio al centro di ogni fetta di melanzana e arrotolarle formando otto involtini. Servire distribuendovi sopra la dadolata di pomodorini. A casa mia il peperoncino e l’erba cipollina non sono molto apprezzati perciò nella preparazione della ricetta non li ho utilizzati ma se vi piacciono metteteli perché danno più gusto e sapore ai fiocchi di latte!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Involtini di melanzane al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.