Involtini di melanzane al pomodoro

Involtini di melanzane al pomodoro

Gli involtini di melanzane al pomodoro sono una preparazione vegetariana semplice e sfiziosa: gustosi bocconcini che possono essere serviti come antipasto, come contorno o se preferite come secondo piatto. Le melanzane possono essere fritte per dare un gusto più intenso e deciso al piatto, possono essere grigliate per un risultato più leggero e digeribile o cotte in forno semplicemente spennellate con un po’ d’olio. E poi potete farcirle a piacere: questa volta ho scelto scamorza e parmigiano per un ripieno filante. Gli involtini di melanzane al pomodoro vanno serviti caldi per assaporare tutta la cremosità del loro cuore morbido di formaggio!

involtini di melanzane al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane lunghe di media grandezza

100 g di parmigiano grattugiato

70 g di scamorza grattugiata grossa

50 g di briciole di pane fresco

2 spicchi d’aglio

200 g di polpa di pomodoro

basilico

origano

olio extravergine d’oliva

sale

Lavare le melanzane, asciugarle, spuntarle e tagliarle a fette spesse circa ½ centimetro (io utilizzo la mandolina). Scaldare la griglia e senza aggiungere olio mettervi a grigliare le melanzane girando più volte le fette. Se preferite farle in forno: spennellare le fette con olio extravergine d’oliva, regolare di sale, cospargere con un pochino di origano secco poi disporre le fette su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 170° fino a che non saranno dorate. Preparare il sugo: in una casseruola lasciar dorare lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio d’olio poi aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per dieci minuti. Regolare di sale e profumare con il basilico. In una ciotola mescolare 70 gr di parmigiano con la scamorza e le briciole di pane. Distribuire un po’ di composto sulle fette di melanzane. Arrotolarle e sistemarle in una pirofila. Aggiungere qualche cucchiaio di sugo al pomodoro sulle fette e poi distribuire il resto della salsa nella pirofila. Spolverizzare con il parmigiano rimasto e gratinare in forno a 200°. Servire gli involtini di melanzane ben caldi.

L’idea per la ricetta alla quale ho apportato alcune modifiche a mio gusto, viene da Alice cucina di Giugno 2017.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.