Insalata di tonno e fagioli

Insalata di tonno e fagioli

Non definirei l’insalata di tonno e fagioli una vera e propria ricetta perché è troppo semplice da preparare, direi piuttosto che è più un’idea veloce per una cena in famiglia, un piatto unico ricco data la presenza di fagioli che contengono fibre e proteine o un antipasto diverso dal solito. In Toscana l’insalata di tonno e fagioli con le cipolle rosse è un classico ma io ho voluto arricchirla aggiungendo avocado e olive. L’insalata di tonno e fagioli è fresca, gustosa, leggera, nutriente e sbrigativa! Basta avere in dispensa una scatola di fagioli e tonno sott’olio. Se avete i fagioli freschi o secchi è senz’altro meglio ma, ovviamente, in questo caso la ricetta non sarà così veloce!

Insalata di tonno e fagioli Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di fagioli zolfini o a scelta

150 g di tonno sott’olio

1 avocado

una manciata di olive nere

olio extravergine d’oliva

succo di mezzo lime

crostini di pane

sale

pepe

Scolare il tonno e spezzettarlo. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a cubetti. Scolare i fagioli dal loro liquido di governo e sciacquarli sotto l’acqua corrente. In una ciotola riunire i fagioli, le olive, l’avocado a cubetti e i crostini di pane. Condire con l’olio, il succo di mezzo lime, sale e pepe. Mescolare bene tutto. Sistemare l’insalata su un piatto da portata e poi aggiungere il tonno. Per questa ricetta ho utilizzato i fagioli zolfini ma vanno bene anche i fagioli rossi, quelli di spagna o i cannellini. Se vi piace potete aggiungere anche la cipolla rossa tagliata sottilissima.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Le varietà di fagioli esistenti sono ben 14000. Di queste però soltanto 26 vengono utilizzate in cucina. Le più conosciute sono i cannellini e i borlotti ma ci sono alcune varietà molto pregiate per esempio i fagioli di Sorana o quelli di Sarconi che hanno ottenuto il riconoscimento IGP oppure gli Zolfini e i Toscanelli caratterizzati dalla quasi completa assenza di buccia. I fagioli bianchi di Spagna sono di maggiori dimensioni, hanno un gusto delicato e si prestano alla preparazione di insalate.

2 Risposte a “Insalata di tonno e fagioli”

    1. Grazie simmy! Questa è una ricetta che si presta a mille interpretazioni e ad essere servita come più ci piace… antipasto, primo, secondo o contorno è sempre buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.