Insalata di farro con sgombro e pomodori

Insalata di farro con sgombro e pomodori

Insalata di farro con sgombro e pomodori, una ricetta semplice, perfetta per i pranzi estivi, da preparare in anticipo, tenere in frigo fino al momento di servirla e perché no da portare anche in spiaggia. Per preparare l’insalata di farro con sgombro e pomodori ho utilizzato quel che avevo in frigo e in dispensa ma potete sostituire il farro con la pasta o con il riso (anche se personalmente trovo che il gusto del farro si sposi perfettamente con il resto degli ingredienti), potete aggiungere della rucola e delle olive e profumare tutto con il basilico! Qui c’è l’idea… a voi la scelta!

Insalata di farro con sgombro e pomodori Cucina vista mare

Ingredienti per 2 perone

180 grammi di farro parboiled

200 gr di sgombro al naturale o sott’olio

2 pomodori maturi o 100 gr di pomodorini

4/5 acciughe sott’olio

olio extravergine d’oliva

sale

Lessare il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (ho utilizzato questa volta un farro parboiled che cuoce in dieci minuti), non appena sarà cotto scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda, trasferirlo in una ciotola, condirlo con un filo d’olio e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo preparare gli ingredienti per il condimento: sbollentare i pomodori in acqua bollente, spellarli, togliere i semi e tagliarli a cubetti (solitamente io elimino i semini anche dai pomodorini ma è facoltativo perciò questo passaggio non è necessario se utilizzate dei pomodorini: potete semplicemente tagliarli a metà o in quattro spicchi dopo averli lavati). In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi sciogliere le acciughe sott’olio. Aggiungere lo sgombro, sgocciolato dal liquido di governo o dal suo olio, lasciarlo insaporire e regolare di sale (assaggiate perché potrebbe non servire dato che ci sono le acciughe). Trasferire il condimento nella ciotola con il farro, aggiungere i pomodori, mescolare bene e lasciar riposare fino a che non sarà tutto freddo. Poi trasferire in frigo fino al momento di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.