Insalata cremosa di patate

Insalata cremosa di patate

L’insalata cremosa di patate è la ricetta perfetta per servire in tavola delle semplici patate bollite rendendole più appetitose … L’insalata cremosa di patate si prepara in anticipo e si serve fredda perciò è perfetta per l’estate. Solitamente nell’insalata cremosa di patate si utilizza la maionese ma di sicuro la salsa preparata semplicemente con lo yogurt al naturale, per di più light, è sicuramente più leggera ed ugualmente gustosa. L’insalata cremosa di patate è un contorno delicato, ottimo come accompagnamento a secondi piatti sia di carne che di pesce! La ricetta, dell’insalata cremosa di patate, che ho leggermente modificato per adattarla ai gusti della mia famiglia, è tratta dal libro “Magra” di Galloni Paola ed Elefante Marika.

Insalata cremosa di patate Cucina vista mare

 

Ingredienti

400 gr di patate

1 limone

2 cucchiai di aceto di mele

2 cucchiai di senape

4 cucchiai di yogurt light

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Mettere le patate, senza sbucciarle in una casseruola, coperte di acqua fredda e lessarle. Controllare la cottura con una forchetta, se penetra con facilità vuol dire che sono cotte. Scolarle, farle raffreddare un pochino e sbucciarle. Poi tagliarle a cubetti. Per procedere più velocemente potete sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e poi lessarle. O se avete il microonde potete cuocerle in microonde: sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle a 600w per 12 minuti. Mescolare in una ciotola il succo di limone, l’aceto di mele, il sale, il pepe ed emulsionare bene tutto. Aggiungere la senape, lo yogurt, il prezzemolo tritato, l’olio e mescolare ancora. Condire le patate con la salsa così preparata e lasciarle riposare un paio d’ore in frigo prima di servire.

Insalata cremosa di patate Cucina vista mare

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.