Indivia belga al gratin

Indivia belga al gratin

Se avete voglia di un piatto diverso dal solito provate l’indivia belga al gratin! La si può servire come contorno ma per me è anche un perfetto secondo piatto. Deliziosi involtini avvolti nel prosciutto e ricoperti di emmenthal grattugiato … Il prosciutto crudo e il formaggio rendono saporita l’indivia perciò non esagerate con il sale. Se volete potete sostituire il prosciutto crudo con quello cotto che ha un gusto più delicato e arricchire il piatto con una besciamella (la ricetta per prepararla è QUI) nella quale sciogliere l’emmenthal e da versare poi sugli involtini prima di infornarli … Io li preferisco semplici come vuole la ricetta originale tratta da “Il cucchiaio d’argento” poiché per i miei gusti sono già ottimi e saporiti così … provate l’indivia belga al gratin e fatemi sapere come li preferite voi!

Indivia belga al gratin Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

4 cespi d’indivia belga

8 fettine sottili di prosciutto crudo dolce

80 gr di groviera

burro

sale

pepe

Lasciar ammorbidire il burro, grattugiare la groviera e insaporirla con poco sale e pepe. Lessare i cespi d’indivia in acqua salata a bollore per cinque minuti, scolarli, asciugarli su un telo e tagliarli verticalmente a metà. Spennellare leggermente di burro le fettine di prosciutto e avvolgerle intorno alle mezze indivie. Disporle in una pirofila imburrata, spolverizzarle con la groviera grattugiata, regolare di sale e pepe e cuocere in forno caldo a 180° per circa venti minuti. Disporle su un piatto da portata e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.