Gnocchetti gratinati al forno con radicchio e crescenza

Gnocchetti gratinati al forno con radicchio e crescenza

Gli gnocchetti gratinati al forno con radicchio e crescenza sono un primo piatto saporito e gustoso. E’ una ricetta semplice ma sfiziosa grazie alla gratinatura in forno. E’ un suggerimento utile da sfruttare anche quando resta del radicchio cotto e avanzato da una precedente preparazione e per una variante più ricca si possono aggiungere dei funghi trifolati o dello speck e sostituire la crescenza con il taleggio.

Gnocchetti gratinati al forno con radicchio e crescenza Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

400 gr di gnocchetti

200 gr di radicchio

180 gr di crescenza

50 gr di parmigiano

1 cipolla piccola

50 ml di brodo vegetale

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Preparare il brodo vegetale secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle. Tritare la cipolla molto finemente poi lasciarla soffriggere in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva a fuoco dolce. Aggiungere il radicchio, lasciarlo appassire per cinque minuti a fuoco vivace poi sfumare con il brodo vegetale. Regolare di sale e pepe. Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolarli non appena salgono a galla. Versarli nella padella con il radicchio poi aggiungere la crescenza e il parmigiano. Mescolare e trasferire in una pirofila da forno unta d’olio. Coprire ancora con un po’ di parmigiano, qualche cubetto di crescenza e infornare sotto il grill a 200° per 5/10 minuti finché non sarà gratinato. Servire gli gnocchetti gratinati al forno con radicchio e crescenza ben caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.