Gnocchetti con asparagi e gamberetti

Gnocchetti con asparagi e gamberetti

Gli gnocchetti con asparagi e gamberetti sono un primo piatto raffinato e dal gusto delicato… è una ricetta primaverile che si prepara con grande semplicità eppure è di grande effetto. Io ho scelto di accostare a questo condimento, che ormai è diventato un grande classico della nostra cucina, gli gnocchetti verdi che acquisto in un pastificio artigianale ma anche i classici gnocchetti andranno bene o se preferite una semplice pasta nel formato che più vi piace sarà ugualmente adatta.

Ingredienti

400 g di gnocchetti verdi

1 mazzetto di asparagi

150 g di gamberetti

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI, poi lavarli, tagliarli a tocchetti tenendo le punte intere e cuocerli in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva per quindici minuti. Trasferire gli asparagi, tenendo da parte le punte, nel bicchiere del mixer e frullarli aggiungendo un pochino d’acqua in modo da ottenere una bella crema liscia e omogenea. Sgusciare i gamberetti eliminando la testa, il carapace e l’intestino, aggiungerli in padella con la crema di asparagi, lasciarli scottare un paio di minuti e regolare di sale. Lessare gli gnocchetti verdi in abbondante acqua bollente salata, scolarli non appena salgono a galla e saltarli in padella con il condimento. Servire decorando con le punte di asparagi tenute da parte. Se vi piace potete aggiungere della panna per rendere il condimento più cremoso.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

2 Risposte a “Gnocchetti con asparagi e gamberetti”

  1. sembra molto buona ed equilibrata, la proverò sicuramente. non so mai come cucinare gli asparagi se non in un paio di modi sempre uguali. grazie

    1. Ciao Marina! Grazie mille! Mi fa davvero piacere che ti piaccia questa ricetta e ti ringrazio di cuore per essere passata di qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.