Gelato biscotto

Gelato biscotto

Il gelato biscotto fatto in casa è una merenda golosa e fresca perfetta per l’estate! Due cialde di biscotto racchiudono un ripieno morbido e cremoso, quello che io chiamo il “gelato furbo” e che utilizzo di solito come base per i gelati (lo trovate QUI nella versione al cioccolato, QUI alla nutella e QUI al gusto Oreo). Si prepara facilmente senza gelatiera ed è buonissimo già da solo ma servito come gelato biscotto farà senz’altro la gioia dei più piccoli! Andiamo in cucina e vediamo come si fa!

Gelato biscotto Cucina vista mare

Ingredienti per 18 gelati

36 biscotti secchi

500 ml di panna fresca

400 gr di latte condensato

100 g cioccolato fondente

150 g di nutella

Per questa ricetta ho scelto dei biscotti sottili di forma quadrata (misurano 5 x 5 centimetri) perfetti perciò per la dimensione dello stampo che ho scelto. Potete utilizzare anche i classici biscotti secchi rettangolari con il bordo “a merletto”. Vi lascio il procedimento per preparare i gelati con lo stampo o senza.

Il latte condensato si acquista al supermercato ma se volete provare a farlo a casa QUI trovate la mia ricetta e se volete fare anche i biscotti potete utilizzare questa ricetta. Con il latte condensato e i biscotti già pronti la preparazione del gelato biscotto è velocissima.

In una ciotola montare la panna a neve ben ferma. Versare il latte condensato in una ciotola a parte e aggiungere un paio di cucchiai di panna montata mescolando in modo da ammorbidire il latte condensato. Aggiungere l’estratto di vaniglia (QUI potete vedere come si prepara oppure potete sostituirlo con una bustina di vanillina). Continuate ad aggiungere la panna a cucchiaiate mescolando, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Tritare al coltello il cioccolato fondente e unirlo alla crema. Aggiungere anche la nutella e mescolare bene per ottenere una crema ben amalgamata.

Per preparare i gelatini con lo stampo e i biscotti quadrati: inserire un biscotto all’interno di ogni spazio dello stampo in silicone (gli stampi che ho utilizzato io li potete vedere QUI) con la scritta verso il basso a contatto con la base dello stampo. Versare la crema sopra ogni biscottino, livellarla bene e chiudere con un altro biscotto (questa volta la scritta deve essere visibile quindi va posizionata verso l’alto) per ogni spazio dello stampo. Riporre in freezer per 5/6 ore ma se li lasciate tutta la notte è meglio. Quando saranno congelati potete estrarli dallo stampo e servirli.

Per preparare i gelatini senza lo stampo e i biscotti rettangolari vi occorreranno due teglie in alluminio da quattro porzioni ciascuna. Posizionare all’interno di ogni teglia nove biscotti al rovescio (la scritta sui biscotti deve stare a contatto con la teglia). Suddividere la crema in due parti uguali e versarla nelle teglie). Livellare bene la superficie e ricoprire con altri nove biscotti per teglia (questa volta la scritta sul biscotto deve essere rivolta verso l’alto). Riporre in freezer per 5/6 ore (io li ho lasciati tutta la notte). Al momento di servire tirare fuori le teglie dal frigo e tagliare i gelati seguendo il contorno dei biscotti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.