Funghi allo zafferano

Funghi allo zafferano

I funghi allo zafferano sono un contorno molto gustoso e facile da preparare, una ricetta semplice che può essere arricchita a piacere. Ho utilizzato i funghi champignon per realizzare la ricetta ma se trovate i cardoncelli otterrete un contrasto di sapori unico: la delicatezza dei funghi leggermente dolciastri e lo zafferano un po’ amarognolo… I funghi allo zafferano possono essere serviti come contorno ad un secondo piatto di carne per esempio uno spezzatino di pollo o anche semplicemente una bistecchina arrostita oppure possono essere utilizzati come base per un risotto o per condire gli gnocchi.

Funghi allo zafferano Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di funghi champignon

zafferano in stimmi

olio extravergine d’oliva

sale

1 spicchio d’aglio

Pulire i funghi: tagliare la parte inferiore del gambo, spellare il cappello e strofinarli con uno strofinaccio pulito ed umido per eliminare ogni residuo di terriccio, poi tagliarli a fette. In mezzo bicchiere di acqua calda lasciar riposare tre o quattro stimmi di zafferano. In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio tagliato a metà, lasciarlo dorare in modo che rilasci un po’ del suo aroma nell’olio poi eliminarlo e unire i funghi. Cuocere a fuoco vivace per dieci minuti mescolando delicatamente e spesso, poi regolare di sale. Aggiungere l’acqua con lo zafferano e proseguire la cottura fino a che i funghi non saranno asciutti. Servire i funghi allo zafferano ben caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.