Fregula risottata ai frutti di mare

Fregula risottata ai frutti di mare

La fregula risottata ai frutti di mare è un primo piatto gustoso e saporito, una ricetta classica e semplice che porta in tavola tutti i profumi e i sapori del mare.

Ingredienti

300 g di fregula o fregola

200 g di cozze

200 g di vongole

200 g di gamberi

100 g di totani

2 pomodori maturi

olio extravergine d’oliva

sale

vino bianco

prezzemolo

peperoncino

pasta d’acciughe

1 spicchio d’aglio

brodo di pesce q.b.

Preparare il brodo di pesce seguendo le indicazioni che trovate QUI. Lasciare le vongole in acqua abbondantemente salata per un paio d’ore in modo che spurghino. Pulire le cozze (per maggiori informazioni QUI) o farle pulire dal pescivendolo, sciacquarle e trasferirle in padella con le vongole anch’esse sciacquate, lasciarle aprire e poi cuocere per 4 minuti. Eliminare l’acqua che avranno tirato fuori. Sgusciare le cozze e le vongole (a piacere potete lasciarne alcune con il guscio), sgusciare anche i gamberi. Pulire e tagliare i totani a listarelle. In una casseruola preparare un soffritto di olio e aglio, aggiungere un cucchiaio di pasta d’acciughe e poi la fregola. Lasciarla tostare come si fa con il risotto. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere i totani e i pomodori sbucciati e tagliati a pezzettini. Portare a cottura come un normale risotto utilizzando il brodo di pesce da aggiungere poco alla volta man mano che si asciuga. A cottura quasi ultimata unire le cozze, le vongole e i gamberi. Insaporire con il peperoncino (in quantità a piacere), il prezzemolo (io l’ho dimenticato) e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.