Focaccia allo stracchino

Focaccia allo stracchino

La focaccia allo stracchino è una delizia alla quale è impossibile resistere: una sfoglia di pasta sottile con un cremoso e morbido ripieno di formaggio. Somiglia un po’ alla meravigliosa e più famosa focaccia ligure, quella di Recco… si gli somiglia, ma solo un pochino perché si sa l’originale è inimitabile, soprattutto perché acqua e aria del posto in cui viene prodotta fa molta differenza. Ma posso dire di essere molto soddisfatta della mia focaccia allo stracchino e sono certa che piacerà anche a voi!

Ingredienti

250 g di farina w 350 o manitoba

25 ml di olio extravergine d’oliva

5 g di sale

125 ml di acqua

300 g di stracchino

Mescolare l’acqua a temperatura ambiente con l’olio e sciogliervi il sale. Versarla nella ciotola della planetaria, aggiungere la farina poca alla volta iniziando ad impastare con il gancio a foglia. Una volta ottenuto un impasto omogeneo sostituire la foglia con il gancio e impastare per almeno dieci minuti in modo da avere un panetto liscio ed elastico. A questo punto bisogna farlo riposare: alcune ricette dicono di avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per un paio d’ore, altre che bisogna coprirlo con un canovaccio e lasciarlo mezz’ora a temperatura ambiente. Io ho provato entrambi i metodi e non ho riscontrato sostanziali differenze. Ungere con l’olio extravergine d’oliva una teglia per pizza da 32 centimetri o una teglia rettangolare da 32 x 21 centimetri. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto, dividerlo in due parti e stenderne una con il mattarello in una sfoglia sottilissima (dovrà essere così sottile che al di sotto si deve intravedere la propria mano) e trasferirla nella teglia. Se l’impasto dovesse rompersi sarà sufficiente riavvicinare i due lembi di pasta per chiudere il buchino. Adagiare sulla sfoglia il formaggio fresco (lo stracchino) a pezzettini grandi come una noce e distribuirlo in modo che copra tutta la superficie. Lavorare l’impasto rimanente stendendolo ugualmente in una sfoglia sottile e adagiarla sopra la teglia tirando la sfoglia fino ai bordi. Tagliare l’eccesso di pasta e sigillare i bordi. Pizzicando l’impasto con le dita praticare dei fori sulla superficie in modo da permettere la fuoriuscita del vapore. Spennellare la superficie con l’olio extravergine d’oliva, cospargerla con un po’ di sale e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa. E’ pronta quando la superficie diventa bella dorata. Per ottenere una crosticina croccante potete spostarla nel ripiano più alto durante gli ultimi cinque minuti di cottura. Servire la focaccia allo stracchino ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.