Focaccia al pomodoro

Focaccia al pomodoro

La focaccia al pomodoro alta e soffice, perfetta da farcire è un po’ diversa dalle classiche ricette che prevedono l’utilizzo o dei pomodorini o della salsa di pomodoro sulla superficie a ricordare un po’ il gusto rustico della pizza… in questa focaccia al pomodoro lo trovate nell’impasto il pomodoro… dona sapore, colore e rende gustosa una semplicissima focaccia!

Focaccia al pomodoro Cucina vista mare

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina 0

300 g di farina w 400

350 ml di acqua

10 g di sale

1 cucchiaino di miele

40 g di triplo concentrato di pomodoro

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 bustina di lievito di birra secco

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua, l’olio, il miele, il sale, le due farine setacciate, il triplo concentrato di pomodoro e per ultimo il lievito. Impastare accuratamente in modo da ottenere un bel panetto amalgamato ed omogeneo. Formare una palla, trasferirla in una ciotola leggermente infarinata, coprire e lasciar riposare l’impasto per mezz’ora. Rivestire una teglia (io ho usato la leccarda del forno) con un foglio di carta forno e spennellarla con un po’ d’olio. Stendervi l’impasto, coprire e far lievitare per tre ore. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere la focaccia per 25 minuti. Non appena cotta sfornare la focaccia e lasciarla raffreddare poi tagliarla a metà e farcirla a piacere.

Fonte della ricetta: Alice cucina giugno 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.