Finocchi gratinati senza besciamella

Finocchi gratinati senza besciamella

I finocchi gratinati senza besciamella sono un contorno semplice, saporito e leggero, una ricetta davvero facile da realizzare. I finocchi cotti solitamente non sono molto apprezzati ma vi garantisco che preparati secondo questa ricetta sono strepitosi e convinceranno anche i commensali più scettici. I finocchi gratinati senza besciamella sono un ottimo accompagnamento sia per piatti di carne che di pesce.

Finocchi gratinati senza besciamella Cucina vista mare

Ingredienti

3 finocchi

100 ml di latte

4 cucchiai di pangrattato

4 cucchiai di parmigiano

noce moscata

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Pulire i finocchi: tenendoli poggiati su un piano di lavoro, tagliare i gambi e le barbette verdi, staccare la base del torsolo ed eliminare le foglie esterne più dure. Tagliare i finocchi e metà, poi a fettine sottili e lavarli bene in acqua fredda. Lessare i finocchi in abbondante acqua bollente salata fino a che non saranno morbidi (potrebbero volerci 20 minuti o più). In una ciotola mescolare il parmigiano con il pangrattato, la noce moscata, un po’ di sale e il pepe. Scolarli e trasferirli in una pirofila da forno leggermente unta d’olio. Aggiungere il latte e ricoprire i finocchi con la panatura. Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti con funzione grill quasi a fine cottura in modo da ottenere una bella crosticina dorata.

Fonte della ricetta: “Benedetta tutto l’anno” di Benedetta Parodi

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.