Filetti di orata alla pugliese

Filetti di orata alla pugliese

I filetti di orata alla pugliese sono un secondo piatto di mare semplice ma molto gustoso. Pochi ingredienti, come è giusto che sia per un piatto di mare per un incontro di sapori molto particolare: patate, peperoni e pomodorini che esaltano tutto il gusto del pesce. Ma ciò che mi ha stupito nella ricetta dei filetti di orata alla pugliese è l’utilizzo del pecorino (meglio se pecorino pugliese) come da tradizione. Dovete provare, si deve sempre assaggiare prima di giudicare… e se proprio non vi piace non utilizzatelo… avrete ugualmente un saporitissimo piatto di pesce!

Filetti di orata alla pugliese Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

450 gr di filetti di orata

1 peperone arrostito

2 patate grandi (circa 220 grammi)

300 gr di pomodorini

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

50 gr di pecorino grattugiato

Arrostire il peperone come indicato QUI. Quando il peperone è pronto tagliarlo a filetti. Tritare il prezzemolo e l’aglio, aggiungerli al pecorino e mescolare. Sbucciare le patate e affettarle allo spessore di circa 5 millimetri. Tagliare i pomodorini a pezzetti. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti ungere una teglia con un po’ d’olio e creare gli strati: iniziare con le patate sovrapponendole leggermente, spolverizzare col trito di prezzemolo, proseguire con i filetti di pesce, aggiungere il peperone e i pomodorini e cospargere ancora col trito di prezzemolo. Condire con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e cuocere in foro preriscaldato a 200° per 45 minuti. Prima di sfornare controllare che le patate siano cotte infilzandole con la punta di un coltello. Questo piatto va servito tiepido.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.