Farfalline con pisellini e pancetta

Farfalline con pisellini e pancetta

Ormai la voglia di primavera si fa sentire e le farfalline con pisellini e pancetta sono proprio un piatto primaverile allegro e colorato! Da bambina, quando la mamma tornava dal mercato con i pisellini freschi, non vedevo l’ora che ci chiedesse di aiutarla a sbucciarli! Volete sapere perché? Erano così piccoli, teneri, dolci e succosi che non si poteva resistere alla tentazione di mangiarli subito! E la mamma brontolava… perché alla fine erano più i piselli che avevamo mangiato che quelli che le restavano da preparare per cena! Voi pensate che io abbia smesso di mangiare i pisellini mentre li sbuccio? Assolutamente no! Per questo ne acquisto sempre molti di più di quelli che mi servono per la ricetta! E ogni volta che preparo le farfalline con pisellini e pancetta penso alla mia mamma che è lontana e a quelle giornate così spensierate! Le farfalline con pisellini e pancetta sono buone, dal gusto delicato, si preparano in un attimo e accontentano sempre tutti!

Farfalline con pisellini e pancetta Cucina vista mare

 

Ingredienti

250 gr di farfalline piccole

350 gr di pisellini freschi

50 gr di pancetta

2 spicchi d’aglio

1 cipollotto fresco

olio extravergine d’oliva

sale

Sgranare i pisellini e metterli in un pentolino con qualche cucchiaio d’olio, gli spicchi d’aglio e il cipollotto affettato sottile. Versare 300 ml di acqua calda salata e cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, finché l’acqua  si sarà ritirata quasi del tutto. A parte rosolare in un padellino, senza l’aggiunta di grassi, la pancetta tagliata a striscioline sottili e poi aggiungerla ai pisellini. Regolare di sale. Cuocere le farfalline in abbondante acqua bollente salata. Scolarle al dente e condirle col sugo di pisellini alla pancetta. Impiattare e servire. Potete decorare con qualche fogliolina di menta fresca.

 

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Farfalline con pisellini e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.