Fagiolini alla menta

Fagiolini alla menta

I fagiolini alla menta: più facile di così non si può! Perché i fagiolini alla menta sono un contorno fresco e delizioso che si prepara in un attimo e semplicemente… Nella bella stagione porto in tavola spesso i fagiolini e li preparo sempre in modo diverso ma i miei preferiti sono senza dubbio i fagiolini alla menta. I fagiolini alla menta possono essere serviti al posto della solita insalata per accompagnare un secondo di carne o del buon prosciutto crudo.

Fagiolini alla menta Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di fagiolini

1 spicchio d’aglio

2/3 rametti di menta fresca

olio extravergine d’oliva

succo di limone o aceto

sale

pepe

Al momento dell’acquisto i fagiolini devono essere freschi: devono avere un bel colore verde intenso e il baccello non deve avere macchie ma deve essere croccante, sodo, e compatto. Pulire i fagiolini è un’operazione molto semplice: basta eliminare con un coltello a lama liscia o con le mani tutte e due le estremità e rimuovere il “filo” se è presente. Lavare accuratamente i fagiolini sotto l’acqua. Anche la cottura è semplicissima: i fagiolini vanno lessati in acqua bollente per 15/20 minuti a seconda delle loro dimensioni. Quando saranno cotti, scolarli, farli raffreddare e condire con olio, aglio, aceto o succo di limone e la menta tritata. Far riposare in frigo fino al momento di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

I fagiolini appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono i baccelli giovani del fagiolo. Dei fagiolini, contrariamente agli altri legumi, si mangia tutto il baccello e non solo i semi. Vengono raccolti ad uno stadio precoce di maturazione per questo le loro proprietà nutrizionali sono diverse rispetto a quelle dei legumi e ciò li rende più simili agli ortaggi che ai legumi. I fagiolini non possono essere consumati crudi perché contengono fasina, una proteina tossica per l’uomo, responsabile della coagulazione dei globuli rossi. I fagiolini sono ricchi di sali minerali, vitamina A, proteine, ferro, calcio e potassio,e hanno un basso contenuto calorico.

2 Risposte a “Fagiolini alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.