Dolce freddo al caffè

Dolce freddo al caffè

Il dolce freddo al caffè è una ricetta di mia suocera, una donna pratica la cui parola d’ordine è: semplificare! Il suo dolce freddo al caffè lei lo chiama tiramisù e lo prepara sempre quando siamo riuniti per le cene in famiglia durante l’estate, perché il suo vero cavallo di battaglia, che solitamente prepara durante l’inverno, è un altissima torta farcita con la crema di cioccolato… abbiamo provato più volte a rubarle la ricetta ma non c’è niente da fare… solo lei riesce a farla così buona, alta e soffice… prima o poi ci riprovo… intanto accontentiamoci del suo dolce freddo al caffè che in effetti, devo dire, somiglia molto al tiramisù ma si prepara “velocissimamente”. Il dolce freddo al caffè della suocera non ha le uova e neppure il mascarpone ma è buonissimo! Delicato e fresco il dolce freddo al caffè è un dessert al cucchiaio perfetto a conclusione di un pranzo o di una cena. Volete provare anche voi il dolce freddo al caffè della suocera? Pronti a prendere appunti!

Dolce freddo al caffè Cucina vista mare

Ingredienti per 6 persone

250 ml di panna fresca da montare

6 tazzine di caffè

zucchero semolato

1 bicchierino di liquore a piacere

100 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di cacao amaro

1 pacchetto di savoiardi

Preparare il caffè, versarlo in una ciotola, zuccherarlo e aromatizzarlo a piacere con un bicchierino di liquore (l’utilizzo del liquore è facoltativo). Montare la panna a neve fermissima. Unire lo zucchero a velo incorporandolo a mano con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la panna. Poi aggiungere il cacao amaro e incorporarlo delicatamente alla panna. Bagnare i savoiardi nel caffè. Disporli su una pirofila. Ricoprirli con la panna montata al cacao. Formare un secondo strato di savoiardi, ricoprire con la panna e riporre in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore ma se lo preparate la sera prima sarà ancora più buono! Prima di servire spolverizzare la superficie del dolce con del cacao amaro.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Dolce freddo al caffè”

    1. Ciao Gabry pur non avendo le uova e il mascarpone questo dolce freddo al caffè è un dessert goloso, facile e da preparare velocemente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.