Crostata speciale

Crostata speciale

Se dovessi scegliere il dolce che più mi rappresenta direi senza esitazione che è la crostata. E’ una ricetta semplice. Io la considero la merenda per eccellenza! La ricetta che vi propongo, la crostata speciale, è diversa perché non ha una frolla tradizionale ma l’aggiunta di lievito e yogurt nell’impasto contribuiscono a rendere questa frolla soffice e golosa. Oggi ho scelto una confettura di uva nera ma potete utilizzare la vostra confettura preferita… una vera scoperta! E servita tiepida è davvero deliziosa…

Crostata speciale Cucina vista mare

Ingredienti

1 uovo

125 gr di zucchero

75 gr di burro morbido

75 gr di yogurt bianco

300 gr di farina

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

confettura a piacere

Nel mixer mescolare il burro con lo zucchero poi aggiungere la farina e il lievito. Continuando a mescolare si otterranno delle briciole. A quel punto unire l’uovo, lo yogurt e il sale. Impastare fino a che non si formerà una palla. Se non avete il mixer procedere nel modo classico: setacciare la farina con il lievito e lavorarla con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Al centro mettere lo zucchero l’uovo, lo yogurt, il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tenerne da parte un pezzetto per realizzare le strisce. Stendere l’impasto col mattarello tra due fogli di carta forno. Porlo in uno stampo per crostate. Eliminare il foglio di carta forno superiore. Farcire con la confettura scelta. Creare un bordino di rifinitura tutto intorno e decorare con le strisce che dovranno essere tagliate sottili perché la frolla ha il lievito, quindi in cottura cresceranno e se fossero troppo larghe coprirebbero la confettura. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Curiosità

Nel quotidiano non si fa differenza tra marmellata e confettura e si definisce marmellata qualsiasi composto di frutta e zucchero. In realtà la differenza c’è: la marmellata è a base di agrumi mentre la confettura è a base di tutti gli altri tipi di frutta e anche di verdura.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi su FACEBOOK

18 Risposte a “Crostata speciale”

  1. Complimenti per la ricetta! Mi è piaciuta molto sia la crostata che la differenza tra marmellata e confettura! Non sapevo onestamente di questa differenza infatti la prima cosa che ho fatto e’ stata quella di andare a vedere la cosiddetta “marmellata” che uso io e che definisco sempre così ed ho visto che ho la confettura!!!
    Ti ringrazio anche per queste notizie che ci dai così da conoscere qualcosa in più!!!

    1. Grazie! Andare a cercare le curiosità è qualcosa che mi è rimasto dagli studi di storia dell’arte e ora che passo la maggior parte della mia giornata in cucina non posso fare altro che cercare le curiosità culinarie… si scoprono davvero tante cose molto interessanti…

  2. Dev’essere squisita…vorrei provarla subito ma al momento sono sprovvista di marmellata..la nutella va bene lo stesso o si secca troppo in cottura?

    1. Ciao questa crostata ha una cottura breve quindi penso che venga ugualmente bene anche con la nutella. Se provi fammi sapere com’è venuta. A presto.

  3. A me la frolla non è avanzata e, anzi, ho fatto fatica a fare la grata! Mi daresti le misure della tua teglia??
    Grazie, luisa

    1. Ciao Luisa e benvenuta nel mio blog! La mia teglia ha un diametro di 26 cm. Spero che questa indicazione possa essere utile a te e ad altri che leggeranno la ricetta.

  4. Ciao, a me purtroppo non è venuta granché. Che sia stato il burro? Ho usato quello con pochi grassi, che risulta essere più morbido. L’impasto è venuto super mollo, ho dovuto aggiungere farina. Però poi in cottura non è lievitata molto 🙁

    1. Ciao gjamila benvenuta nel blog! Anch’io utilizzo un burro senza grassi ma il mio panetto è sodo come quello del burro classico (purtroppo non posso indicarti qui la marca) e lo lascio ammorbidire per rendere più facile il lavoro di impastare sia che lo faccia il mixer sia che si faccia a mano. In realtà nella frolla originale il burro dev’essere freddo di frigorifero e anche le mani dovrebbero essere fredde, inoltre va lavorata velocemente così da non riscaldare troppo il burro che sciogliendosi rende l’impasto morbido e appiccicoso. Perciò è possibile che il problema sia stato il burro che già di partenza era morbido. Comunque c’è anche da dire che questa non è una frolla classica, l’impasto è diverso e il panetto risulta più morbido non viene sodo come quello di una pasta frolla tradizionale… anch’io a volte devo aggiungere farina ma ne aggiungo quel poco che basta a rendere l’impasto appena asciutto senza lavorarlo troppo altrimenti la farina viene assorbita il panetto tornerebbe ad essere subito appiccicoso e sarebbe necessaria altra farina… Per fare le strisce infarino molto bene il piano di lavoro, stendo l’impasto, le taglio e poi le posiziono con delicatezza sulla crostata. Per quanto riguarda la lievitazione essendo comunque una frolla (nella quale di solito il lievito non va messo) non crescerà tanto ma solo quel che basta a renderla più soffice. Prova di nuovo con queste indicazioni e vedrai che verrà bene! A presto! E grazie per la visita!

  5. io amo le crostate hai qualche ricetta senza l’utilizzo di burro e uova???? se sì…. puoi inviarmele…. grazie

    1. Salve Clementina! Benvenuta nel blog! Ho anche la ricetta per fare la frolla senza burro e uova ma non l’ho ancora testata e preferisco sempre provare le ricette per essere sicura della loro riuscita. Per accontentare la tua richiesta l’ho appena preparata… la troverai pubblicata sul blog tra qualche giorno… Grazie per la visita e a presto!

      1. grazie…..spero che ti venga bene e buona!!!!! mi hanno vietato burro e uova ed ora sono in crisi sia x quanto riguarda le torte dolci che le torte salate specialmente dove si devono usare soprattutto le uova…. qualsiasi consiglio lo accetto volentieri…..a presto

          1. aspetto con impazienza…… se sperimenti anche con le torte salate senza uso di burro e uova fammi sapere perchè adoro anche le torte salate………grazie

          2. Senz’altro! Nei prossimi giorni proverò anche qualche ricetta salata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.