Crostata morbida

Crostata morbida

La crostata morbida è una base perfetta per torte da farcire perché grazie allo “stampo furbo” si crea nella torta una scanalatura pronta ad accogliere le vostre farciture preferite: crema pasticcera e frutta, yogurt e cioccolato, panna e frutti di bosco… qualunque ripieno goloso vi suggerisca la vostra fantasia. La crostata morbida può essere decorata seguendo le stagioni e cambiando di volta in volta l’effetto delle decorazioni si potranno creare tante torte diverse. La ricetta della crostata morbida arriva dalla mia collega Nadina del blog Pasticciando con magica Nanà e la trovate QUI. Preparate la vostra crostata morbida e divertitevi a farcirla!

Crostata morbida Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

100 g di zucchero

180 g di farina

3 cucchiai di latte

55 g di burro

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare e infarinare lo “stampo furbo”: lo stampo per crostate con la scanalatura. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Montare bene le uova con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose, aggiungere a filo continuando a mescolare il burro e il latte. Unire anche il pizzico di sale, poi la farina setacciata, la vanillina e la bustina di lievito. Mescolare bene amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno perciò basatevi sulla conoscenza che avete del vostro forno e tenete d’occhio la torta. Una volta cotta tirare fuori la torta dal forno e prima di sformarla dallo stampo lasciarla raffreddare bene. Poi capovolgere lo stampo e sformare il dolce che sarà pronto per essere farcito a piacere.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.