Crostata morbida alla zuppa inglese

Crostata morbida alla zuppa inglese

La crostata morbida alla zuppa inglese è un dolce strepitoso da gustare al cucchiaio… La zuppa inglese è un antico dolce a base di savoiardi, pan di spagna, alchermes, crema pasticcera classica e al cioccolato: un’ottima alternativa al tiramisù. La crostata morbida alla zuppa inglese ne riproduce tutti i sapori e i colori ma si prepara più velocemente. Le origini della zuppa inglese? Mah! E’ toscana, emiliana, napoletana… la crema ci va solo bianca o pure al cioccolato? Savoiardi o pan di spagna? Insomma della zuppa inglese sono tutti padroni, ognuno la fa a modo suo e io ve la propongo in versione crostata! Il risultato è un dessert molto apprezzato da servire a fine pasto!

Crostata morbida alla zuppa inglese Cucina vista mare

Ingredienti

1 base per crostata morbida

crema pasticcera

50 gr di cioccolato fondente

400 ml di acqua

200 gr di zucchero

1 bicchierino di alchermes

cacao amaro

Preparare la base per crostata morbida seguendo le indicazioni che trovate QUI. Per la cottura vi servirà lo “stampo furbo” che creerà nella torta la scanalatura necessaria a contenere la crema. Preparare la crema pasticcera: io ho utilizzato per realizzare la crostata morbida alla zuppa inglese una crema leggera senza farina. Se preferite la crema pasticcera classica la ricetta è QUI. Preparare la bagna: in un pentolino versare l’acqua con lo zucchero, scaldare fino a che lo zucchero non sarà sciolto poi lasciar raffreddare e aggiungere il bicchierino di alchermes. Bagnare la base per crostata morbida con lo sciroppo e ricoprirla con la crema pasticcera. Livellare la superficie aiutandosi con una spatola, spolverizzare con il cacao amaro e una grattugiata di cioccolato fondente. Riporre in frigo fino al momento di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.