Crostata fredda al cioccolato

Crostata fredda al cioccolato

La crostata fredda al cioccolato nasce come un esperimento … di quelli che non sei affatto certa che verrà bene … e invece il risultato è stupefacente. Una crostata fredda deliziosa: una morbida base di pasta frolla al pistacchio, una golosa mousse di panna, mascarpone e crema di nocciole con pezzettini di wafer al gusto gianduia. La crostata fredda al cioccolato è la giusta conclusione di una cena estiva!

Crostata fredda al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

pasta frolla al pistacchio

250 gr di mascarpone

500 ml di panna fresca

50 gr di zucchero a velo

5 cucchiai di crema di nocciole

8 wafer al gusto gianduia

cacao amaro

Preparare la pasta frolla al pistacchio secondo le indicazioni che trovate QUI. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno. Togliere il foglio superiore di carta forno e trasferire la pasta frolla all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 centimetri (se volete potete bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta), ricoprire con i fagioli secchi (io ho usato le sfere in ceramica). Procedere alla cottura in bianco in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Eliminare i fagioli o le sfere in ceramica e lasciar raffreddare. Preparare la crema: lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo poi aggiungere la crema di nocciole e i wafer sbriciolati. Mescolare bene e riporre in frigo. Montare 250 ml di panna ben ferma e incorporarla alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto. Versare la crema sulla base di pasta frolla, livellarla bene e porla in frigorifero per almeno 4 ore poi montare il resto della panna, trasferirla all’interno di una tasca da pasticceria e decorare la torta con ciuffetti di panna. Spolverizzare con il cacao amaro far riposare in frigo ancora un’oretta prima di servire. Il mio consiglio però è di gustarla il giorno dopo perché è ancora più buona perciò è meglio prepararla in anticipo!

Crostata fredda al cioccolato Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo anche la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette nella vostra casella di posta.

 

 

2 Risposte a “Crostata fredda al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.