Crostata alla crema di nocciole

Crostata alla crema di nocciole

La crostata alla crema di nocciole è l’incontro tra una crostata e una sbriciolata … una torta “cioccolatosa” molto golosa! Una deliziosa base di pasta frolla alla nocciola racchiude un morbido e cremoso cuore di crema alle nocciole e ricotta … La crostata alla crema di nocciole è assolutamente da non perdere: croccante, friabile e morbida … tante sensazioni in un solo morso!

Crostata alla crema di nocciole Cucina vista mare

Ingredienti per 8 persone

300 gr di farina

125 gr di burro

130 gr di zucchero

80 gr di nocciole sgusciate

20 gr di cacao amaro

2 uova

½ bustina di lievito per dolci

sale

Per la crema

250 gr di ricotta

250 gr di crema di nocciole

10 gr di nocciole sgusciate

Frullare le nocciole nel mixer. In una ciotola mescolare la farina con il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le nocciole il cacao e il lievito. Infine aggiungere le uova e impastare. Dividere l’impasto tenendone da parte 1/3 che servirà per la copertura. Stendere il resto con il mattarello tra due fogli di carta forno e rivestire una tortiera lasciando sotto la carta forno ed eliminando il foglio superiore. Amalgamare la ricotta con la crema di nocciole. Se la crema di nocciole dovesse essere troppo dura scaldarla un pochino a bagnomaria o nel microonde. Versare la crema sulla base di frolla, aggiungere le nocciole intere e sbriciolare sulla torta l’impasto tenuto da parte come fosse un crumble. Personalmente ho avuto difficoltà con questo tipo di frolla ad ottenere un perfetto crumble perciò mi sono “divertita” a preparare tante piccole palline da sistemare sulla crema. E’ sicuramente molto più semplice preparare il crumble a parte con 200 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro freddo, 50 gr di nocciole frullate e 20 gr di cacao amaro: frullare nel mixer la farina con il cacao, lo zucchero, le nocciole e il burro fino ad ottenere delle belle briciole da distribuire sulla torta. Cuocere a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare e servire. Ricetta da “Molto bene” di Benedetta Parodi.

Crostata alla crema di nocciole Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Crostata alla crema di nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.