Crema senza latte

Crema senza latte

La crema senza latte è la ricetta ideale per chi è intollerante al lattosio: è una morbida crema pasticcera, direi più una finta crema pasticcera. Leggera e delicata, profumata al limone, di facile preparazione la crema senza latte è ottima per farcire crostate di frutta e torte o per essere gustata al cucchiaio. Secondo me il miglior modo per gustarla è abbinarla alla frutta… certo dalla crema senza latte non aspettatevi il gusto tradizionale della crema pasticcera però come ripeto sempre quando si deve rinunciare a qualche alimento bisogna pur trovare delle alternative!

Crema senza latte Cucina vista mare

Ingredienti

500 ml di acqua

2 uova intere

100 gr di zucchero

la buccia di mezzo limone non trattato

40 gr di amido di mais

Versare l’acqua in un pentolino con la buccia del limone non trattato (potete aromatizzare la crema anche con l’estratto di vaniglia o se preferite potete utilizzare la bacca) e portare a bollore. Poi spegnere e lasciar intiepidire. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’amido di mais alle uova poco alla volta. Unire poi l’acqua versandola poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Riportare la crema sul fuoco tenendolo dolce e portarla a bollore mescolando di continuo finché la crema non si addensa: cuocere per un paio di minuti e la crema è pronta! La crema all’acqua è leggermente più liquida di una normale crema pasticcera e raffreddando si addensa ancora un pochino.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.