Crema diplomatica

Crema diplomatica

La crema diplomatica è un’altra delle preparazioni base della pasticceria, una crema dolce che si ottiene dall’unione di crema pasticcera e crema chantilly. C’è davvero un po’ di confusione in giro al riguardo, soprattutto se non si è esperti di pasticceria, anche se oggi basta digitare qualcosa sul motore di ricerca e viene fuori il mondo perciò sarebbe davvero facile scoprire i segreti della crema diplomatica che spesso viene confusa con la chantilly. Allora proviamo a chiarire un pochino le idee. Certo io non sono una pasticcera ma una semplice casalinga che si diverte a cucinare però ho fatto qualche piccola ricerca. La chantilly in Francia è semplicemente panna montata con zucchero a velo e vaniglia. Da noi la crema chantilly francese è chiamata panna montata aromatizzata. Mentre per crema chantilly si intende l’unione tra crema pasticcera alla vaniglia e panna montata che viene pure chiamata crema chantilly all’italiana mentre in realtà dovrebbe essere più correttamente definita crema diplomatica. La crema diplomatica si prepara utilizzando due parti di crema pasticcera e una parte di crema chantilly (quella francese, la panna montata con zucchero e vaniglia) giusto per “alleggerire” e così otterrete una perfetta farcitura per torte e pasticcini. Per rendere più morbida la crema diplomatica e gustarla al cucchiaio basterà prepararla in proporzioni uguali, quindi metà crema pasticcera e metà crema chantilly.

Crema diplomatica Cucina vista mare

Ingredienti per 300 g di crema diplomatica

200 g di crema pasticcera

100 g di crema chantilly

Preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni QUI. Farla raffreddare coprendola con la pellicola che dovrà essere a perfetto contatto con la superficie in modo che non si formi sopra la pellicina. Quando la crema sarà ben raffreddata preparare la crema chantilly con la ricetta che trovate QUI. Incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera, poche cucchiaiate alla volta, delicatamente, utilizzando una spatola e con movimento dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema chantilly. E ora che avete ottenuto la crema diplomatica utilizzatela come più preferite!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il nome “diplomatica” deriva dal greco “diploos” cioè doppio dall’unione delle due creme per ottenere un solo composto. Forse la crema prende il suo nome dalla torta diplomatica preparata con strati di pasta sfoglia e pan di spagna bagnato e farcita con questa deliziosa crema. Anche se in realtà non si è certi se sia stata inventata prima la crema o la torta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.