Crema di melanzane

Crema di melanzane

La crema di melanzane è una preparazione sfiziosa e molto versatile, si presta infatti ad essere utilizzata in molti modi diversi. Io l’ho servita con le tortilla chips ma può essere una buona alternativa al pesto per condire la pasta. La crema di melanzane è molto gustosa spalmata sulle bruschette o sui crostini, deliziosa come base di un panino al prosciutto crudo o in accompagnamento alla carne o al pesce. Intanto vi lascio la ricetta della crema di melanzane e poi scegliete voi come abbinarla!

Crema di melanzane Cucina vista mare

Ingredienti

1 melanzana

1 cucchiaio di tahina (pasta di sesamo)

½ spicchio d’aglio

il succo di mezzo limone

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preriscaldare il forno a 180°. Lavare la melanzana, togliere il picciolo e tagliarla a metà. Spennellare la polpa con un pochino d’olio, disporre le due metà a faccia in giù su una teglia rivestita con carta forno e cuocere per 30/35 minuti. Appena cotta trasferirla all’interno di uno scolapasta per 15 minuti in modo che perda l’acqua di vegetazione. Estrarre la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e trasferirla nel mixer, aggiungere l’aglio, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva e la salsa tahina. Frullare bene il tutto poi versare il composto all’interno di una ciotolina e servire. A piacere potete aggiungere anche un pizzico di cumino e della menta tritata per profumare.

Fonte della ricetta: Le migliori ricette di Antonella di Antonella Clerici.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.