Crema chantilly

Crema chantilly

La crema chantilly, ricetta classica della pasticceria si prepara utilizzando soltanto tre semplici ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e una bacca di vaniglia. La crema chantilly è soffice, delicata ed è ottima per farcire e decorare le torte ma può essere servita anche come dessert in bicchierini monoporzione accompagnata da frutta fresca a pezzettini.

Crema chantilly Cucina vista mare

Ingredienti

250 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

Versare la panna in un contenitore con coperchio. Tagliare la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e ricavare i semini all’interno raschiando con la punta di un coltello. Aggiungere i semini e anche la bacca alla panna. Chiudere il contenitore con il suo coperchio e porlo in frigo per una notte. Il giorno seguente filtrare la panna aiutandosi con un colino e un telo di cotone (mi raccomando che non sia lavato con il detersivo perché potrebbe contenerne i residui). Montare la panna con lo sbattitore (meglio a mano se ci riuscite). Poi aggiungere alla panna montata lo zucchero a velo poco alla volta e delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. La crema chantilly è pronta da utilizzare come più vi piace! E’ talmente buona che non si resiste alla tentazione di mangiarla a cucchiaiate! Per la ricetta della crema pasticcera QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Curiosità

La crema chantilly era conosciuta già nel Cinquecento e veniva chiamata “neve di latte”. Fu nel Settecento che si cominciò a chiamarla crema chantilly. Francois Vatel al servizio del sovrintendente alle finanze francese Fouquet e del principe di Condè preparava per loro pranzi e banchetti sontuosi. La storia dice che in occasione di un banchetto nel castello di Chantilly, in cucina non c’erano più uova perciò il cuoco utilizzò una semplicissima crema di panna e zucchero, soffice, leggera e dolce per farcire la torta. Il cuoco temeva di fare brutta figura invece il Re e gli invitati apprezzarono molto la torta e in onore del castello che li ospitava la crema fu chiamata chantilly. In Italia la crema chantilly è chiamata panna montata aromatizzata mentre per crema chantilly si intende l’unione tra crema pasticcera alla vaniglia e panna montata e viene pure chiamata crema chantilly all’italiana mentre in realtà dovrebbe essere più correttamente definita crema diplomatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.