Cornetti di pasta brioche

Cornetti di pasta brioche 

Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata se non un goloso vassoio di profumati e soffici cornetti di pasta brioche farciti con una deliziosa confettura di albicocche? Preferite la crema pasticcera o la crema di nocciole? Saranno ugualmente buonissimi… Certo i cornetti di pasta brioche sono diversi da quelli sfogliati (la ricetta se volete cimentarvi con la sfogliatura è QUI) ma il procedimento per prepararli è semplice e il risultato è ottimo! E se volete averli caldi a colazione basterà surgelarli dopo aver dato forma ai cornetti, tirarli fuori la sera prima e trovarli ben lievitati al mattino pronti da infornare. (La ricetta che ho leggermente modificato è tratta dal volume “Fragole a merenda” di Sabrine d’Aubergine).

Cornetti di pasta brioche Cucina vista mare

Ingredienti

100 ml di latte

80 gr di zucchero

80 gr di yogurt naturale

½ bustina di lievito di birra secco

300 gr di farina w 350

150 gr di farina 00

1 pizzico di sale

2 uova

40 gr di burro

confettura di ciliegie o di albicocche

Intiepidire il latte, sciogliervi 40 gr di zucchero e lo yogurt. In una ciotola setacciare le farine, aggiungere il lievito, i restanti 40 gr di zucchero e il sale. Creare un incavo al centro. Fondere il burro, lasciarlo intiepidire, aggiungerlo alle uova e iniziare a sbattere aiutandosi con una forchetta. Rovesciare il latte nella ciotola delle farine, aggiungere il composto di burro e uova e cominciare a mescolare dal centro della ciotola e poi incorporando tutta la farina. Quando il composto sarà più denso e la farina sarà tutta incorporata trasferire l’impasto sul piano di lavoro: non occorre infarinare troppo il piano di lavoro poiché lavorando l’impasto questo diventerà sodo ed elastico e non sarà appiccicoso. Dare all’impasto 10 torciture: allungare l’impasto facendolo rotolare sotto le mani per ottenere un rotolo lungo circa 60 centimetri.

Cornetti di pasta brioche Cucina vista mare

Girarlo di 90° disponendolo verticalmente di fronte a se e avvolgerlo come se fosse una chiocciola: tenere ferma un’estremità con una mano e con l’altra allungare e schiacciare l’impasto arrotolandolo.

Cornetti di pasta brioche Cucina vista mare

A questo punto allungare e avvolgere l’impasto per dieci volte procedendo nello stesso modo. A metà lavorazione sbattere l’impasto sul piano di lavoro per 4/5 volte e poi riprendere con le torciture. Sistemare l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e farlo lievitare al caldo fino a che non raddoppia di volume (ci vorrà circa un’ora e mezza). Accendere il forno a 200° e rivestire una teglia con la carta forno. Rovesciare l’impasto lievitato sul piano di lavoro e stenderlo delicatamente senza schiacciarlo troppo con il mattarello cercando di ottenere una sfoglia di 35/37 centimetri di diametro. Tagliare 8/12 spicchi uguali a seconda del vostro gusto: 8 spicchi per cornetti più grandi e 12 se li preferite più piccoli. Io ne ho tagliati 12. Disporre un cucchiaino di confettura a due centimetri dal bordo esterno di ogni spicchio poi arrotolare delicatamente partendo dal bordo esterno fino al vertice del triangolo e sigillare le estremità per dare forma al cornetto. Sistemare i cornetti sulla teglia preparata, distanziati tra loro e lasciarli lievitare trenta minuti. Cuocere per 15 minuti circa. Teneteli d’occhio perché il tempo di cottura dipende dal forno. Quando saranno cotti spolverizzarli di zucchero a velo e servirli caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.