Contorno di piselli

Contorno di piselli

Il contorno di piselli è una ricetta semplicissima, alla portata di tutti … graditi anche ai bambini perché piccoli e dolci, i piselli sono il contorno ideale per accompagnare l’arrosto, le polpette ma anche il pesce. La ricetta base si può arricchire con pancetta o speck a listarelle, del prosciutto cotto o delle carote tagliate a rondelle o a cubettini, ottimi anche con una grattugiata di noce moscata o se gradito con un pizzico di peperoncino. Per realizzare la ricetta, quando sono di stagione, è preferibile utilizzare i piselli freschi ma viene benissimo anche con i piselli surgelati.

Contorno di piselli Cucina vista mare

Ingredienti

1 kg di piselli freschi

1 cipolla

1 ciuffo di prezzemolo

6 cucchiai d’olio

sale

Sbucciare e lavare i piselli. Cuocerli in una casseruola con l’olio, la cipolla sbucciata e affettata e il prezzemolo. Unire acqua fredda quanto basta a ricoprire i piselli e cuocerli coperti per almeno 15 minuti. Servire caldi. Se si utilizzano i piselli surgelati sarà sufficiente cuocerli in casseruola secondo la ricetta senza bisogno di scongelarli prima. La cosa importante è controllare il grado di cottura: una cottura breve è l’ideale per i piselli altrimenti si disferanno.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha anche la sua pagina su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette.

Curiosità

Se si acquistano i piselli freschi e necessario controllare che i baccelli siano integri e compatti. Non devono essere troppo grandi poiché i semi sono più duri, richiederanno una cottura maggiore e saranno meno dolci. I baccelli possono essere impiegati per preparare il brodo vegetale in quanto in questa parte della pianta sono contenuti molti minerali. I piselli sono ricchi di acido folico, vitamina C, potassio, magnesio, ferro e calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.