Contorno di funghi e piselli

Contorno di funghi e piselli

Il contorno di funghi e piselli è una ricetta della mia mamma. Quando avevamo ospiti, la mamma curava ogni particolare: una bella tovaglia bianca coi suoi tovaglioli stirati in maniera impeccabile, il servizio di piatti quello bello che le aveva regalato sua suocera e i bicchieri di cristallo che io mi divertivo a far suonare con le dita e lei che si arrabbiava perché ci teneva tanto e aveva paura che si rompessero. E poi c’era il suo menù: l’antipasto all’italiana, i fagottini di crepes ripieni, l’arrosto, l’insalata e i funghi con i piselli. Questo contorno è semplicissimo, si prepara in un attimo ed è perfetto per rendere più saporito un secondo di carne ai ferri ma è anche ottimo da accompagnare ad un buon arrosto come faceva la mia mamma!

Contorno di funghi e piselli Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di piselli

300 gr di funghi champignon

½ cipolla o uno scalogno

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

prezzemolo

Pulire i funghi: staccare la cappella dal gambo, tagliare la parte delle radici e passarli con un panno umido (i funghi non si lavano sotto l’acqua) per togliere ogni residuo di terra e impurità. Con un coltellino togliere anche la pellicina alla cappella e poi affettarli sottilmente. In padella soffriggere appena l’aglio nell’olio, aggiungere i funghi e il prezzemolo. Coprire e cuocere per dieci minuti circa controllando di tanto in tanto. A parte soffriggere la cipolla o lo scalogno nell’olio, aggiungere i piselli (io ho utilizzato quelli surgelati ma naturalmente quando è stagione il prodotto fresco ha la precedenza) e il prezzemolo e coprirli con acqua calda. Cuocere per dieci minuti. Poi unire i piselli ai funghi, salare e lasciar insaporire insieme per altri cinque minuti. Il contorno è pronto!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche

Curiosità

La coltivazione dei funghi è molto antica. Già gli egizi e i babilonesi li consumavano. Erano conosciuti e usati pure in Grecia e nella Roma imperiale. Una leggenda greca racconta che Perseo raccogliendo un fungo riuscì a far sgorgare una sorgente d’acqua e riuscì così a dissetarsi. Lì Perseo fondò Micene dal greco Mykes cioè fungo. In francese invece la parola champignon significa fungo. Il nome è appunto dovuto al fatto che la coltivazione a livello industriale iniziò proprio in Francia nei pressi di Parigi intorno al 1650.

2 Risposte a “Contorno di funghi e piselli”

  1. piatto gustoso, specie se si aggiunge un poco di porcini freschi; da provare anche con aggiunta di qualche pezzetto di patata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.