Coniglio alla cacciatora

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è una ricetta classica, un piatto che viene cucinato in tutte le regioni italiane e ognuna ha la propria personale e diversa variante. Questa è la ricetta della mia mamma… olive, poco pomodoro e giardiniera… rustico, gustoso e semplice… ma che profumino!

coniglio alla cacciatora

Ingredienti

1 coniglio intero

2 spicchi d’aglio

4 cucchiai di polpa di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

350 g di giardiniera

50 g di olive nere

sale

olio extravergine d’oliva

La preparazione del coniglio alla cacciatora richiede un pochino di tempo perché la carne ha un sapore forte e affinché lo perda è necessario lasciarlo in acqua fredda. Tagliare il coniglio a pezzi e lasciarlo in ammollo in una ciotola con acqua fredda, cambiandola di tanto in tanto, per 3/4 ore. Questo passaggio permette di eliminare il gusto un po’ selvatico della carne di coniglio. Versare in una padella l’olio extravergine d’oliva e l’aglio e scaldarlo in modo che possa rilasciare il suo profumo. Aggiungere il coniglio e rosolarlo bene da tutti i lati. Quando sarà dorato sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco dolce per quindici minuti. Unire  il pomodoro, regolare di sale e aggiungere un po’ d’acqua calda se occorre, coprire e lasciar cuocere per venticinque minuti. Poi unire anche la giardiniera (privata dal suo liquido di governo e tagliata a pezzettini) e le olive nere. Continuare la cottura senza coperchio per altri venti minuti. Servire caldo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.