Ciambelline morbide

Ciambelline morbide

Nella mia dispensa non manca mai nulla: farine d’ogni tipo, scorte di zucchero e uova, burro, frutta secca, cacao e cioccolato, lievito a volontà … Perché … come si dice “non si sa mai”… se all’improvviso mi venisse voglia di fare un dolce? Proprio come oggi per esempio … Un freddo sabato mattina qualunque trascorso nella tranquillità della propria casa, col camino acceso … Come si fa a non impastare? E allora ecco le ciambelline morbide, un delicato intreccio, l’abbraccio dolce di due gusti golosi che insieme sono capaci di deliziare gli occhi e il palato. Una ricetta semplice da fare perfetta per la pausa caffè o per … scegliete voi il momento migliore per gustarvi questa delizia!

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina

125 gr di zucchero

125 gr di burro

1 uovo

30 gr di cacao

mezza bustina di lievito

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Mettere in una ciotola lo zucchero e il burro e impastare a mano o con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere l’uovo, la farina e il lievito. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Dividere a metà il panetto e aggiungere ad uno dei due il cacao per ottenere un panetto scuro.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Avvolgere separatamente i due panetti nella pellicola e lasciarli riposare in frigo per mezz’ora.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Tagliare dei pezzetti dall’impasto e formare dei filoncini lunghi 10 cm. Intrecciare tra loro un filoncino bianco e uno scuro.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Chiudere a ciambella.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Rivestire una teglia con carta da forno ed adagiare le ciambelline ed infornare a 180 per 10 minuti.

Ciambelline morbide Cucina vista mare

Per rimanere aggiornati con le mie ricette seguite la mia pagina FACEBOOK

 

12 Risposte a “Ciambelline morbide”

    1. Ciao! Le ciambelline sono morbide e se ti piace il profumo del limone puoi tranquillamente aggiungere la scorza grattugiata! Grazie per la visita e a presto!

  1. Ciao , ho provato a fare le ciambelline a me nn sono venute cosi gonfie come nelle foto , in cosa posso aver sbagliato ??? grazie

    1. Salve cristalnoir benvenuta nel mio blog! Mi fa piacere che tu abbia provato a realizzare una mia ricetta! Per quanto riguarda il problema che hai riscontrato l’unica spiegazione che mi viene in mente è la stesura dell’impasto… forse l’hai steso più sottile o i filoncini sono venuti più sottili di conseguenza le ciambelline una volta cotte sono cresciute meno semplicemente perché erano più sottili… Prova di nuovo a farle tenendo l’impasto e filoncini un pochino più spessi e poi fammi sapere! A presto!

  2. le ho preparate, ma l’impasto è risultato troppo friabile per cui mi è stato difficoltoso preparare i bastoncini e intrecciarli.vorrei risolvere questo problema anche perchè il gusto è ottimo.

    1. Ciao Maria Rosaria benvenuta nel blog! L’impasto di queste ciambelline è una sorta di pasta frolla (unica differenza è l’aggiunta di lievito che qui è necessario). Con il caldo il burro si scioglie più facilmente e rende l’impasto un po’ più morbido. Perciò la preparazione della pasta frolla è un pochino più difficoltosa. Per risolvere il problema puoi semplicemente aggiungere un po’ di farina (ma non troppa) giusto quella necessaria a rendere il composto morbido ma non appiccicoso e magari puoi anche lasciarlo riposare in frigo un po’ di più. Spero che con questi suggerimenti tu possa riuscire ad ottenere un’impasto della giusta consistenza. A presto!

  3. Ho fatto le ciambelle ma sono un vero disastro. L’impasto bianco ovviamente molto più molliccio di quello scuro e in forno anziché gonfiare si sono quasi appiattite….diciamo che era il caso di scriverlo nella ricetta di aggiungere un altro po’ di farina alla parte bianca…

    1. Salve Catia come puoi ben vedere dalle foto passo passo i due panetti hanno la stessa consistenza. Nel mio caso non è stato necessario aggiungere ulteriore farina all’impasto bianco e non mi è mai capitato di doverlo fare ogni qualvolta ho preparato queste ciambelline per questo nella ricetta non c’è scritto. A volte se un impasto è troppo umido può dipendere semplicemente dalla grandezza dell’uovo che aumenta il liquido oppure dal burro troppo morbido. Nell’impasto scuro viene compensato dall’aggiunta del cacao e naturalmente in quello bianco va aggiunta un po’ di farina in più ma è una cosa che va valutata in fase di lavorazione. Per quanto riguarda la cottura probabilmente si sono appiattite proprio perché l’impasto non era della consistenza giusta. Prova ad utilizzare un uovo più piccolo e il burro ben freddo tenendo comunque conto che con le temperature estive il burro ammorbidisce in fretta e di conseguenza anche l’impasto. E magari una volta preparato l’impasto lascialo riposare in frigo almeno un’oretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.