Ciambella soffice alla ricotta

Ciambella soffice alla ricotta

La ciambella soffice alla ricotta è un dolce velocissimo e di facile esecuzione: una torta semplice, con pochi ingredienti, adatta alla colazione o alla merenda. La ciambella soffice alla ricotta è preparata senza burro e senza olio e potete aromatizzarla al cioccolato, al limone o aggiungere dei frutti di bosco. Per un’ altra versione della ciambella alla ricotta potete guardare QUI.

Ciambella soffice alla ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

250 g di zucchero

300 g di farina

300 g di ricotta

2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito. Aggiungere l’estratto di vaniglia (se volete prepararlo voi la mia ricetta la trovate QUI) o la bustina di vanillina. Setacciare anche la ricotta schiacciandola in modo che passi attraverso le maglie del setaccio. In una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero in modo da ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Incorporare la ricotta continuando a lavorare con lo sbattitore e poi la miscela di farina, limone e lievito. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarci all’interno il composto e cuocere il dolce in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. La temperatura del forno e i tempi di cottura vanno sempre adattati al proprio forno. Tirare fuori la ciambella dal forno, lasciarla intiepidire un pochino, sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.