Ciambella sette cucchiai nel fornetto Versilia

Ciambella sette cucchiai nel fornetto Versilia

La ciambella sette cucchiai nel fornetto Versilia è la versione riveduta della “torta ai sette cucchiai” la cui ricetta è riportata ne “Il libro della cucina fiorentina Toscana”. Si prepara in un classico stampo per torte e si utilizza come base per torte farcite oppure la si taglia a fette per preparare la zuppa dolce fiorentina ma questa è un’altra ricetta e ve la racconterò la prossima volta. Con le dosi della torta ai sette cucchiai ho preparato una ciambella sette cucchiai e ho scelto di utilizzare per la cottura il fornetto Versilia. Il risultato? Una ciambella sette cucchiai semplice e soffice perfetta per la colazione!

ciambella sette cucchiai nel fornetto Versilia

Ingredienti

400 g di farina

7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

7 cucchiai di zucchero semolato

7 cucchiai di latte

3 uova

1 arancia

1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola lavorare bene le uova con lo zucchero poi aggiungere l’olio, il latte e la buccia grattugiata dell’arancia. Unire poi la farina poca alla volta e infine il lievito. imburrare e infarinare (o imburrare e cospargere di pangrattato) il fornetto Versilia (il mio è da 24 centimetri) e versarci l’impasto. Cuocere a fiamma media per cinque minuti poi 30 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma media. Ma è sempre bene controllare la cottura infilando uno spiedino attraverso i fori presenti sul coperchio. Una volta cotta, sformarla e lasciarla raffreddare poi a piacere spolverizzare con lo zucchero a velo. Se desiderate una ciambella ancora più soffice si possono aggiungere un paio di cucchiai d’olio in più. La ricetta prevede l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva ma se trovate il suo gusto troppo forte lo si può sostituire con l’olio di semi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.