Ciambella senza uova nel fornetto Versilia

Ciambella senza uova nel fornetto Versilia

La ciambella senza uova nel fornetto Versilia è il dolce perfetto per chi è intollerante alle proteine delle uova. L’olio di semi, il latte e lo yogurt renderanno la ciambella senza uova soffice e golosa. Una ciambella leggera che consente di coccolarsi con un buon dolce senza rinunciare al gusto.

ciambella senza uova nel fornetto versilia

Ingredienti

400 g di farina

300 g di zucchero

125 ml di olio di semi di riso

230 ml di latte

250 g di yogurt alla vaniglia

6 cucchiai di sostituto in polvere per le uova

8 cucchiai di acqua

Prima di iniziare: se preferite potete eliminare il sostituto in polvere per le uova e gli otto cucchiai d’acqua e aggiungere una bustina di lievito per dolci. Per ottenere una ciambella bella dorata potete chiudere i fori del coperchio con della carta stagnola durante gli ultimi dieci minuti di cottura.

La ricetta per preparare il sostituto in polvere per le uova la trovate QUI. Nella ciotola dell’impastatrice versare la farina setacciata, lo zucchero e lo yogurt e lavorare a lungo. Poi aggiungere l’olio di semi (io utilizzo quello di riso ma qualsiasi olio di semi può andare bene) e continuare a mescolare. Poco alla volta aggiungere anche il latte. Preparare una cremina morbida mescolando in una ciotolina i sei cucchiai di sostituto in polvere per le uova con gli 8 cucchiai d’acqua (se non sono sufficienti potete aggiungere ancora un pochino di acqua, poca alla volta, fino ad ottenere la densità giusta). Aggiungere la cremina al resto dell’impasto ed amalgamare bene tutto. Imburrare il fornetto Versilia (io ho usato quello da 26 centimetri) con la crema antiaderente per stampi (la ricetta è QUI). Versare l’impasto nel fornetto Versilia e coprire la pentola con il suo coperchio. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio. Sistemarci sopra la pentola e cuocere il dolce 5 minuti a fiamma mediamente alta, poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. Controllare la cottura con uno spiedino da infilare attraverso i fori sul coperchio. Quando lo spiedino esce asciutto il dolce è cotto. Spegnere il fuoco, aprire il coperchio, lasciarlo intiepidire un pochino e poi sformarlo. A piacere spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Ciambella senza uova nel fornetto Versilia”

  1. Salve vorrei sapere meglio come si fa il sostituto x le uova perché non mi è chiaro il passaggio dei 22g del bicarbonato .grazie

    1. Salve Sonia per fare il sostituto delle uova secondo come indicato in ricetta prepari i 62 gr di lievito composto da 16 grammi di amido di mais, 30 gr di cremor tartaro, 16 gr di bicarbonato di sodio e lo aggiungi all’amido di mais e alla fecola. Infine aggiungi anche altri 22 gr di bicarbonato. Non so dirti il motivo per cui la ricetta è composta così. Mi sono limitata a riprodurla così come indicato nella ricetta originale. Quando farai la cremina da aggiungere all’impasto se noti che è troppo densa aggiungi ancora acqua poca alla volta fino a che non avrai la consistenza giusta: deve essere morbida, non troppo liquida né troppo dura o densa. Spero di esserti stata utile. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.