Ciambella salata di sfoglia

Ciambella salata di sfoglia

Torte salate ce ne sono tante ma la ciambella salata di sfoglia ha una marcia in più … anzi due! Perché? Primo perché è una ciambella quindi per prepararla si utilizza il classico stampo da ciambellone e non la solita tortiera e poi perché all’interno della farcitura c’è la curcuma che rende particolarmente profumata e speziata la torta salata. La ricetta arriva dalla trasmissione televisiva “Molto bene” di Benedetta Parodi. Una ricetta veloce, pratica e molto buona: perfetta per l’aperitivo, come antipasto o anche da portare in spiaggia la ciambella salata di sfoglia si adatta alle situazioni più diverse!

Ciambella salata di sfoglia Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

4 zucchine

1 porro

250 gr di ricotta

4 uova

70 gr di parmigiano

curcuma q.b.

sale

olio extravergine d’oliva

Pulire il porro, lavarlo e tagliare a rondelle la parte bianca. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle. In una padella con un filo d’olio rosolare il porro con le zucchine il tempo necessario perché ammorbidiscano e farle intiepidire. Srotolare la pasta sfoglia e ritagliare il centro aiutandosi per la misura con lo stampo a ciambella. Imburrare e infarinare lo stampo e rivestirlo con la sfoglia (io ho lasciato semplicemente sotto la sua carta forno). Mescolare la ricotta con le uova e il parmigiano, aggiungere la curcuma e un pizzico di sale. Unire anche le zucchine con i porri e mescolare. Versare il composto all’interno dello stampo, sulla pasta sfoglia. Creare un bordino tutto intorno e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Ciambella salata di sfoglia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.