Ciambella moka

Ciambella moka

La ciambella moka è un dolce semplice, di quelli che mi piace preparare per la colazione, morbido e profumato al caffè… ma la ciambella moka è più che solo una ciambella al caffè… La ciambella moka è golosa perché il caffè incontra il cioccolato: un matrimonio perfetto! Il dolce ideale da trovare al risveglio per ottenere la giusta carica di energia che ci occorre ad affrontare la giornata!

Ciambella moka Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

250 gr di zucchero

250 gr di farina

100 gr di fecola

175 gr di burro morbido

75 ml di latte

75 ml di caffè ristretto

2 cucchiaini di caffè solubile

100 gr di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Frittata di carciofi Cucina vista mare

Preparare il caffè rinforzarlo con due cucchiaini di caffè solubile e lasciarlo raffreddare. Tritare il cioccolato con il coltello cercando di ottenere una granella sottile. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero poi aggiungere i tuorli, uno alla volta. Incorporare bene il tuorlo prima di passare al successivo. Aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito alternandola  al latte e poi al caffè in modo da mantenere l’impasto sempre morbido. Unire il cioccolato tritato. Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli all’impasto, delicatamente, con l’aiuto di una spatola e con movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle e versarvi l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. Una volta cotta, sformarla dallo stampo, lasciarla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Ciambella moka Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

2 Risposte a “Ciambella moka”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.