Ciambella mascarpone e cioccolato

Ciambella mascarpone e cioccolato

La ciambella mascarpone e cioccolato è il dolce ideale per iniziare la giornata: morbida e genuina, preparata con il mascarpone fatto in casa… si avete letto bene… ho scritto proprio mascarpone fatto in casa… ma questa è un’altra ricetta (la trovate QUI se volete provare). Dunque torniamo alla ciambella mascarpone e cioccolato: ottima da sola inzuppata nel caffè e latte, servita a merenda con il the o se proprio volete esagerare glassata al cioccolato (QUI) e accompagnata con gelato alla vaniglia come dessert!

Ciambella mascarpone e cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina 00

50 gr di amido di mais o fecola di patate

3 uova

250 gr di mascarpone

180 gr di zucchero

100 gr di burro fuso

100 ml di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 gr di gocce di cioccolato

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Lavorare il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo un pochino e aggiungerlo al composto di uova e zucchero continuando a montare. Unire il latte, il burro fuso, l’estratto di vaniglia (io utilizzo quello fatto in casa QUI). Aggiungere la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati. Poi unire il pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Trasferire l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino perché ogni forno ha le sue caratteristiche e non cuociono tutti nella stessa maniera. Sfornare la ciambella e farla raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.