Ciambella ciobar nel fornetto Versilia

Ciambella ciobar nel fornetto Versilia

La ciambella ciobar nel fornetto Versilia è soffice, “cioccolatosa”, ideale da “pucciare” nel latte a colazione o da gustare a merenda e vi assicuro che i bimbi impazziranno per la ciabella ciobar! Se proprio volete esagerare preparate anche la cioccolata calda (QUI). Non avete il fornetto Versilia? Nessun problema! Cuocetela in forno (in uno stampo del diametro di 28 centimetri) a 180° per 40 minuti circa.

ciambella Ciobar nel fornetto Versilia

Ingredienti

4 uova

280 g di zucchero

400 g di farina

150 g di yogurt alla vaniglia

100 ml di olio di semi

100 ml di latte

2 bustine di ciobar

1 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose. Aggiungere lo yogurt poi l’olio di semi e il latte. Setacciare la farina, mescolarla con le due bustine di ciobar (io ho utilizzato il ciobar gusto classico ma va benissimo anche il gusto fondente) e il lievito. Unire le polveri alle uova e mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Imburrare e infarinare (o cospargere con il pangrattato) il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto e coprire la pentola con il suo coperchio. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio. Sistemarci sopra la pentola e cuocere il dolce 5 minuti a fiamma mediamente alta, poi 45/50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. Controllare la cottura con uno spiedino da infilare attraverso i fori sul coperchio. Quando lo spiedino esce asciutto il dolce è cotto. Spegnere il fuoco, aprire il coperchio, lasciarlo intiepidire un pochino e poi sformarlo. A piacere spolverizzare con cocco grattugiato. Ho cotto la mia ciambella ciobar nel fornetto da 24 centimetri per questo è venuta bella alta ma potete utilizzare anche il fornetto da 26/28 centimetri: l’unica differenza sarà l’altezza.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto. Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.