Ciambella bicolore di kamut

Ciambella bicolore di kamut

La ciambella bicolore di kamut è dedicata a chi come me deve fare i conti con le intolleranze. Le “ricette senza” o comunque quelle con farine speciali non sempre danno risultati soddisfacenti: i dolci, a volte sono gommosi, altre sono “chiusi e pesanti”. Finalmente dopo tante prove sono riuscita ad ottenere la consistenza giusta: una ciambella soffice e golosa… buonissima a colazione inzuppata nel latte di riso e gustosa anche da sola a merenda. Le dosi sono perfettamente calibrate e studiate, compresa la misura dello stampo: modificando gli ingredienti o le dosi non otterrete lo stesso dolce e non posso garantire il risultato. Perciò non vi resta che fidarvi e provare la ciambella bicolore di kamut così com’è!

Ciambella bicolore di kamut Cucina vista mare

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24,5 cm

3 uova

200 g di zucchero

200 g di farina di kamut

100 g di amido di riso

180 ml di latte di riso

130 ml di olio di riso

2 cucchiai di cacao amaro

8 g di cremor tartaro

4 g di bicarbonato

Nella ciotola dell’impastatrice sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle spumose, aggiungere la farina setacciata e l’amido di riso. Mescolare e poi unire 130 ml di latte di riso e l’olio di riso. Infine unire il cremor tartaro e bicarbonato. Trasferire metà del composto all’interno dello stampo imburrato e infarinato. Al resto dell’impasto aggiungere il cacao amaro e il restante latte di riso. Versare il composto al cacao su quello bianco e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura perché ogni forno è diverso: potrebbe volerci più tempo ma anche meno. L’impasto al cacao tenderà a scendere sul fondo: nella mia ciambella lo vedete in alto perché ho utilizzato uno stampo decorato e la ciambella è semplicemente rovesciata.

Ciambella bicolore di kamut Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.