Ciambella bicolore al caffè

Ciambella bicolore al caffè

La ciambella bicolore al caffè è un classico a colazione: il dolce per eccellenza! Ottima accompagnata da una tazzina di caffè o inzuppata nel latte… di riso nel mio caso… e infatti la ciambella bicolore al caffè è dedicata agli intolleranti priva di latte e preparata con farina di grano khorasan (kamut) e amido di riso per renderla soffice e umida all’interno, profumata al caffè la ciambella bicolore al caffè renderà piacevole il risveglio! Ho provato ben quattro volte a fare questa ciambella prima di riuscire ad ottenere il risultato giusto: le dosi sono perfettamente calibrate perciò attenetevi alla ricetta e fate attenzione alla temperatura del forno perché anche quella incide sulla riuscita ma come ben sapete ogni forno è diverso perciò dovete conoscere il vostro e tenerne conto.

Ciambella bicolore al caffè Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

200 gr di zucchero

40 gr di amido di riso

260 gr di farina di grano khorasan kamut

130 gr di latte di riso

130 gr di olio di riso

8 gr di cremor tartaro

4 gr di bicarbonato

2 cucchiaini di caffè solubile

1/2 tazzina di caffè freddo

Preparare il caffè, sciogliervi il caffè solubile e lasciarlo raffreddare. Nella ciotola dell’impastatrice sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle spumose, aggiungere la farina setacciata e l’amido di riso. Mescolare e poi unire 120 ml di latte di riso e l’olio di riso. Infine unire il cremor tartaro e bicarbonato. Trasferire metà del composto all’interno dello stampo imburrato e infarinato. Al restante impasto aggiungere il caffè e mescolare bene. Versare il composto al caffè su quello bianco e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.