Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia

Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia

La ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia è semplicemente la ricetta della torta sette vasetti: quella in cui si utilizza lo yogurt come ingrediente base e poi si usa il vasetto come dosatore. Ho però riadattato le dosi al mio fornetto Versilia che ha un diametro di 28 centimetri. La ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia è la ricetta facile per una torta soffice, un dolce morbido per una colazione o una merenda sana, golosa e da gustare senza sensi di colpa! E soprattutto non c’è niente di più semplice: basta mescolare gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore e il gioco è fatto! La cottura della ciambella allo yogurt invece richiede un pochino d’attenzione in più perché si utilizza il fornetto Versilia quindi niente forno ma sul gas. Ho preparato la ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia con lo yogurt bianco ma lo si può sostituire con quello alla vaniglia, all’ananas, all’albicocca o alla banana per avere una ciambella ancora più aromatica e profumata!

Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

5 uova

250 gr di zucchero

450 gr di farina 0

175 ml di olio di semi di riso

250 gr di yogurt bianco

1 bustina di vanillina

1 limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci

Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Con l’aiuto dello sbattitore elettrico, del mixer o dell’impastatrice montare bene le uova con lo zucchero fino a che non diventano bianche e spumose. Aggiungere lo yogurt, l’olio di semi di riso o un qualsiasi olio di semi che preferite, la farina setacciata, la vanillina, la buccia grattugiata di un limone e infine il lievito. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto e coprire la pentola con il suo coperchio. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio. Sistemarci sopra la pentola e cuocere il dolce 5 minuti a fiamma mediamente alta, poi 45/50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. Controllare la cottura con uno spiedino da infilare attraverso i fori sul coperchio. Quando lo spiedino esce asciutto il dolce è cotto. Spegnere il fuoco, aprire il coperchio, lasciarlo intiepidire un pochino e poi sformarlo. A piacere spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.