Chiffon cake nel fornetto Versilia

Chiffon cake nel fornetto Versilia

La chiffon cake nel fornetto Versilia: poteva mancare all’appello questo esperimento nella mia cucina? Ma assolutamente no! Sicuramente sapete che la chiffon cake è un dolce particolare e per cuocerlo è necessario un apposito stampo con i piedini e il fondo removibile che non va né imburrato né infarinato, al termine della cottura lo stampo va capovolto e si lascia il dolce lì a raffreddare… naturalmente a casa mia lo stampo per la chiffon cake c’è e non solo uno ma in più di una misura… solo che quando mi prende la voglia di tentare anche quello che sembra impossibile chi mi ferma? E allora eccola qua la chiffon cake nel fornetto Versilia: una torta altissima, sofficissima, profumatissima e golosissima… ho detto abbastanza? E’ ottima da gustare a fette con il gelato, con la ganache al cioccolato, con la crema pasticcera ed è buonissima a colazione inzuppata nel latte!

Chiffon cake nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

6 uova

220 g di zucchero

290 g di farina

210 ml di latte a temperatura ambiente

110 ml di olio di riso

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

buccia grattugiata di un limone

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi. Nell’impastatrice o con uno sbattitore elettrico montare per otto minuti i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia (o i semi di un baccello o una bustina di vanillina) e la buccia grattugiata di un limone non trattato (io utilizzo le mie scorzette essiccate: QUI la ricetta). Unire anche il latte e l’olio di riso (ma potete scegliere l’olio di semi che preferite). In una ciotola setacciare la farina con la bustina di lievito per dolci e il sale e aggiungerla alle uova un cucchiaio alla volta in modo da ottenere un bel composto liscio e senza grumi. Montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro e poi aggiungerli al resto dell’impasto mescolando con una spatola delicatamente e con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare il composto nel fornetto Versilia da 24 centimetri imburrato e infarinato, chiuderlo con il suo coperchio e posizionarlo sullo spargifiamma in dotazione sul fornello medio (quello da 7,5 centimetri). Cuocere 5 minuti a fiamma medio alta e 50 minuti a fiamma bassa e altri 5 minuti a fiamma medio alta. Controllare la cottura infilando uno spiedino nei fori sul coperchio perché i tempi di cottura variano sia per il fornello usato che per l’intensità della fiamma. Appena cotto spegnere il fuoco, sformare il dolce e lasciarlo raffreddare poi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Chiffon cake nel fornetto Versilia”

  1. Ciao! Ho seguito già due volte pari pari la ricetta col fornetto e sembra sempre tutto ok, tempi di cottura etc. La torta mi viene alta fino al bordo del fornetto ma la prima volta per estrarla l’ho capovolta subito e si è un po’ schiacciata, la seconda volta ho pensato che forse era troppo calda la volta precedente ed ho atteso che si raffreddasse nel fornetto ma anche questa volta la torta si è come sgonfiata…cosa sbaglio? Vedo sempre foto di ciambelloni e chiffon alttissime ma le mie non restano mai alte. :(((

    1. Ciao Lucia per quella che è la mia esperienza il problema sta proprio nello stampo, nel fornetto Versilia. Se sei appassionata di questo tipo di torte saprai che le chiffon cake vengono realizzate utilizzando per la cottura uno stampo particolare (nel caso tu non lo avessi mai visto in questo post c’è la foto: https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/ciambella-americana/). E’ una stampo con il fondo staccabile e tre piedini sulla sommità. Non va imburrato e la torta va fatta raffreddare a testa in giù quindi con lo stampo capovolto che poggia sui tre piedini. Proprio questo passaggio permette alla torta di restare alta e di non collassare una volta estratta dallo stampo. Quando è fredda si passa la lama del coltello lungo le pareti e si stacca la torta, si estrae il fondo, si passa la lama del coltello sotto la base della torta e il dolce è pronto. Nel fornetto Versilia questo passaggio non si può fare. Ho provato a realizzare questo dolce nel fornetto e ho provato tantissime volte prima di riuscire ad avere un risultato accettabile perché senza la fase di raffreddamento a testa in giù il dolce tende sempre a “sedersi” e in alcuni casi proprio a collassare. Se si imburra il fornetto e lo si capovolge a testa in giù come per il classico stampo da chiffon cake, la torta cade staccandosi troppo presto, a volte anche rompendosi… Qualcuno decide di non imburrare il fornetto e di far raffreddare la torta a testa in giù… ho provato anche quello… la torta resta si alta ma è difficoltoso staccarla dalla base perché il fornetto non ha il fondo estraibile. Perciò continuando a realizzarla nel fornetto non ci sarà mai garanzia di riuscire a sfornare una chiffon cake perfetta. La mia, quella che vedi in foto, è accettabile, ma in paragone con le chiffon cake realizzate nell’apposito stampo (se cerchi nel blog le trovi) è molto diversa. Dovrei rifarla questa nel fornetto per rinnovare la foto ma ancora non trovo il coraggio dopo i tanti esperimenti falliti… Se vuoi una chiffon cake perfetta e bella alta è necessario il suo stampo altrimenti prova anche tu a non imburrare e a lasciarla raffreddare capovolta… io non sono rimasta soddisfatta utilizzando questo metodo magari a te va meglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.