Cavolo verza con patate

Cavolo verza con patate

Il cavolo verza con patate è un delizioso contorno, ottimo in accompagnamento a piatti di carne: è una ricetta semplice, economica ma non leggera … perché la cottura che prevede di “ripassare” i cibi in padella proprio leggera non è… e perché come dice la mia nonna “l’olio nelle verdure ci va abbondante per dare sapore”. Io solitamente questo passaggio lo salto e dopo aver lessato le verdure le condisco con olio (poco) a crudo e sale ma oggi ho fatto un’eccezione e ho preparato il cavolo verza con patate secondo la ricetta di famiglia, come la faceva la mia nonna, che oggi all’età di 96 anni non cucina più, ma come la fa ancora la mia mamma…

Cavolo verza con patate Cucina vista mare

Ingredienti

1 cavolo verza piccolo

3 patate

1 spicchio d’aglio

sale

olio extravergine d’oliva

Pulire il cavolo verza secondo il procedimento che trovate QUI. Sbucciare le patate, disporle in una casseruola in acqua fredda e lasciarle cuocere per circa 25/30 minuti. E’ difficile poter quantificare il tempo perfetto di cottura delle patate poiché molto dipende dalla consistenza o dalla grandezza perciò è necessario controllare la cottura aiutandosi con una forchetta: se infilandola entra facilmente e le patate scivolano via sono cotte. Quando le patate sono quasi a cottura aggiungere la verza, riportare a bollore e cuocere per circa 10 minuti o fino a che le verze non saranno morbide. In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere l’aglio. Se vi piace si può aggiungere anche del peperoncino. Scolare le verze con le patate e versarle nella padella con l’olio facendole insaporire bene per una decina di minuti. Servire il contorno ben caldo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.